Xbox Series S in difficoltà sui futuri videogame, secondo gli sviluppatori

xbox series s come girano i giochi

Lo scorso Novembre, come tutti sappiamo, Microsoft ha rilasciato sul mercato le sue due console next gen: Xbox Series X ed Xbox Series S. Mentre la prima è sinonimo di potenza allo stato più puro, Series S rappresenta una soluzione più economica, compatta ed orientata al digital delivery, con un hardware leggermente meno performante rispetto alla “sorella maggiore“.

Sin dalla sua release, tutti si sono posti la stessa domanda: Xbox Series S avrà problemi a far girare i videogame che saranno sviluppati in futuro? Allo stato attuale, ovviamente, la risposta è un sonoro “no“; tuttavia, sui titoli futuri, è possibile che la console possa avere delle difficoltà. E se a dirlo è un dev come 4A Games, lo studio di sviluppo della celebre saga Metro, c’è decisamente da prestare attenzione alle sue parole.

In una recente intervista ad Wccftech, Oleksandr Shyshkovtsov, Chief Technological Officer dello studio ucraino, ha espresso le sue perplessità circa le performance di Xbox Series S sui videogame che, nel futuro, approderanno sul mercato.

La RAM non è un problema per noi (attualmente), ma le prestazioni della GPU presentano delle sfide per i titoli futuri. Il nostro attuale render è progettato per un’alta risoluzione spaziale e temporale. È stocastico per natura. Abbassare uno qualsiasi di questi elementi ci richiederebbe di fare calcoli più costosi, abbassando ulteriormente le prestazioni. Al momento abbiamo una soluzione di compromesso, ma non ne sono ancora soddisfatto.

Allo stato attuale, Xbox Series S rappresenta forse il miglior compromesso next gen disponibile sul mercato, soprattutto se guarda al rapporto qualità/prezzo, e tantissimi giocatori hanno effettuato questa scelta. Tuttavia, i dubbi di Oleksandr Shyshkovtsov sono leciti e, ovviamente, rappresenteranno delle sfide non da poco per gli sviluppatori di qui ai prossimi anni.

Per quanto riguarda invece 4A Games, il developer ucraino è attualmente a lavoro sulla versione next gen di Metro Exodus, che arriverà su Playstation 5, Xbox Series X|S e su PC in versione Enhanced.

Restate sintonizzati per non perdervi neanche una news in merito.