La riconoscete? Si è occupata dei VFX di Uncharted, streama su Twitch e ha dato vita al personaggio più odiato di TLOU

the last of us part 2 abby

Jocelyn Mettler è una persona particolarmente riservata: tiene moltissimo alla sua pryvacy, per cui è pressochè impossibile ottenere informazioni sulla sua età.
Ma, d’altronde, non si chiede mai l’età a una donna, giusto?

La sviluppatrice e VFX Artist Jocelyn Mattler
La sviluppatrice e VFX Artist Jocelyn Mattler

Sappiamo solo che è nata in Indiana, negli Stati Uniti, che si è laureata in Belle Arti alla Ball State University, con una tesi in Animazione.

Nel 2015 ha ottenuto un posto nella software house Naughty Dog con il ruolo di responsabile del controllo qualità del videogioco Uncharted 4: La Fine di un Ladro. Nel corso del progetto, ha assunto grande interesse nell’ambito degli effetti visivi, tanto da essere promossa al ruolo di supporto degli effetti visivi del successivo capitolo Uncharted: L’Eredità Perduta.

Al momento, ha lasciato la Naughty Dog per unirsi al team di Beyond-FX, azienda americana specializzata nella realizzazione di effetti visivi.

Leggi anche: The Last Of Us Part II | Recensione (PS4)

Semplificando, il suo lavoro consiste nell’integrare riprese live action e immagini generate in computer grafica (CGI) , in modo da creare ambienti che sembrano incredibilmente realistici ma che potrebbero essere troppo pericolosi, costosi o anche semplicemente impossibili da riprendere dal vivo.

I Visual Effects hanno sempre più preso piede nelle produzioni videoludiche o cinematografiche con grandi budget, attraverso la diffusione di software di animazine e compositing.

La Mettler è arrivata sotto i riflettori a seguito dell’uscita del secondo capitolo del noto videogioco The Last of Us Parte 2.

Già dal momento della distribuzione del trailer e della presentazione del personaggio, infatti, la curiosa fanbase di TLOU aveva tentato di capire chi fosse la ragazza bionda che impersonava la nerboruta, misteriosa Abby (tranquilli, NO SPOILER).
Al momento dell’uscita del videogioco a Giugno 2020, si è finalmente scoperto che Abby avesse preso vita proprio grazie alla nostra developer preferita.

La Mettler ha preso in contropiede l’amore/odio che le piovuto addosso dopo essere stata scelta per il ruolo di Abby. Si è fatta costruire dei muscoli finti e ha postato numerosi scatti amatoriali (e divertenti) in cui fa il cosplay del personaggio di The Last Of Us.

Come possiamo leggere da uno degli ultimi post presenti sul suo profilo Instagram, la Visual Effects Artist ha deciso di dare inizio a una carriera parallela come streamer e gamer su Twitch e YouTube.

Il nome del canale è Jocelyn Online, e i contenuti riguardano prettamente l’ambito videoludico.

Sul canale YouTube possiamo infatti trovare vari gameplay di giochi come l’amato Undertale o Uncharted 2.

Su Twitch, invece, si è concentrata su The Last of Us.