Quanto+guadagna+Shroud%3F+I+numeri+lasciano+a+bocca+aperta
player
/news/458545-guadagno-shroud-streamer-numeri-elevati.html/amp/
News

Quanto guadagna Shroud? I numeri lasciano a bocca aperta

Micheal Grzesiek è un nome che difficilmente è noto ai più. La maggioranza del pubblico conosce Grzesiek con il suo nickname: Shroud.

Chi è Shroud?
Shroud non è altro che il terzo streamer più seguito di tutto Twitch ed è anche un ex giocatore professionista di videogiochi. Prima di sfondare come superstar nel mondo dello steaming videoludico Shroud era un giocatore professionista per il team americano Cloud 9, autore di buoni piazzamenti nelle leghe di CS:GO tra il 2014 ed il 2018; dal suo ritiro dalla vita sportiva Shroud ha però fatturato molto più di quanto abbia mai fatto prima.

Facciamo due calcoli insieme.

Shroud: i numeri che fa lo streamer fuoriclasse sono da portafogli gonfio

Secondo i calcoli fatti dal sito Clutchpoints lo streamer a fine 2020 può vantare un valore netto pari a 16 milioni di dollari. La maggioranza di questi soldi è stata ottenuta non grazie ai suoi piazzamenti nel mondo degli eSports ma dal suo lavoro di streamer.

Durante la sua carriera eSportiva i team di Shroud si sono riportati a casa circa 668.000$, una cifra che però è difficile collegare direttamente al singolo giocatore. è più legittimo che i giocatori si siano riportati a casa qualcosa vicina ad un nono o un decimo di tale cifra, ondeggiando quindi tra gli 50.000 ed i 60.000 $.
A ciò andrebbero aggiunti gli stipendi ottenuti dal giocatore ed eventuali bonus ma le cifre relative a questi valori non sono state mai rese pubbliche.

Il salto di qualità Shroud lo ha fatto nell’ottobre 2019 quando, già forte di una certa popolarità sulla piattaforma Twitch, è riuscito a strappare a Mixer un contratto di esclusività per 10 milioni di dollari, seguendo le orme del ben più noto Tyler Ninja Blevins.

La parte divertente arriva però ora: il 22 Giugno 2020 Microsoft annuncia di essere intenzionata ad interrompere il progetto Mixer, in favore di una nuova partnership stipulata con Facebook Gaming. Questa azione ha reso Shroud di nuovo libero da vincoli e, pertanto, Twitch ne ha approfittato per ottenere un contratto d’esclusiva le cui cifre sono tutt’ora misteriose.

Ciò che sappiamo è che la prima trasmissione su Shroud al suo ritorno su Twitch gli ha fatto ottenere ben 516.000 spettatori, una cifra incredibile. Ad ottobre 2020 lo streamer aveva già accumulato oltre 7900 ore di trasmissioni, con quasi 400.000.000 visualizzazioni e, secondo i dati di Gennaio 2021, quasi 21.000 iscrizioni; queste ultime, da sole, fanno guadagnare a Shroud oltre 40.000 dollari al mese.

Se queste cifre vi stupiscono tenetevi forte: lo streamer prima di lasciare Twitch per Mixer aveva raggiunto l’incredibile cifra di 87.154 iscrizioni; abbastanza soldi per comprarsi una supercar di alto livello al mese.

This post was published on 15 Febbraio 2021 17:00

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…