C’è un (quasi) sequel di Celeste ed è gratis

L’acclamato platform Celeste ha appena compiuto 3 anni, la sua creatrice Maddy Thorson ha appena sorpreso tutti con un bel regalo: un browser game gratis che fa da quasi seguito al titolo del 2018, chiamato Celeste Classic 2: Lani’s Trek.

Si tratta per l’esattezza di un seguito di Celeste Classic, versione originale per Pico-8, una console virtuale sulla quale fu creato proprio la primissima versione di Celeste come risultato di una game jam. La tecnologia del Pico-8 è limitata (128×128 pixel di resa grafica, display a 16 colori), ma è uno strumento utile per progettare videogiochi senza l’utilizzo di hardware o di engine complessi.

Celeste su Pico-8 fu creato in 4 giorni da Thorson con il suo collega Noel Berry, per poi ampliare il prototipo fuori dalla console virtuale per farlo diventare quel Celeste che conosciamo oggi. Alla versione prototipale di Celeste, dunque, è stato dato il nome di Celeste Classic, e il suo seguito Classic 2: Lani’s Trek è anch’esso il risultato di una game jam.

Thorson e Berry hanno creato questo quasi sequel di Celeste in tre giorni, aiutati anche dalla compositrice Lena Raine. È possibile giocare a Celeste Classic 2: Lani’s Trek gratis sul web tramite questa pagina, ed è possibile anche scaricare la sua versione per Windows, Mac, Linux o Raspberry Pi. Il gioco è affrontabile sia con tastiera che con un controller, e mantiene lo stesso schema di comandi del solito Celeste. La colonna sonora è anche disponibile su Bandcamp.

Possiamo aspettarci a questo punto anche un vero e proprio Celeste 2 nel prossimo futuro? Thorson ci aveva abituato a un bel “no”, ma alla luce di questo nuovo prototipo cosa possiamo pensare?