Archipel è un canale Youtube che fa documentari e approfondimenti sui videogiochi giapponesi. Il contenuto è visibile a chiunque e sono di una qualità davvero superlativa.
Solitamente i contenuti di questo tipo su Youtube mostrano un setting abbastanza classico: un intervistato, seduto nel suo studio, che risponde alle domande fatte dal suo interlocutore. Qualche video qui e lì dei suoi lavori e si chiude il sipario.
Archipel ha inventato un approccio nuovo e – come si può notare dall’ultimo video dedicato a Isamu Kamikokuryo, art director di diversi Final Fantasy – segue di pari passo le parole dell’intervistato, la sua vita, i luoghi che l’hanno ispirato, rendendoci partecipi di un viaggio non solo nella carriera dell’artista, ma anche all’interno delle sue ispirazioni, nel suo intimo viaggio creativo.
Precedenti episodi sono dedicati ad altri “pezzi da novanta” dell’industria videoludica nipponica, tra cui Shinji Mikami, regista dei primi Resident Evil, e Shigenori Soejima, disegnatore di Persona e Catherine.
Un altro format, più scanzonato e allegro, si intitola “Toco Toco” e segue i game designer in un allegro tour in alcuni dei loro posti preferiti come ad esempio questo di Swery65, creatore di Deadly Premonition, all’interno dei suoi preferiti bar di Tokyo.
This post was published on 11 Gennaio 2021 13:17
La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…
Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…
Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…
Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…
I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…
Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…