Avete mai visto la “grande onda di Kanagawa” in versione Lego?

grande onda kanagawa hokusa

Molti ricercatori concordano sul fatto che il lavoro più bello al mondo è fare costruzioni con i LEGO per eventi.

jumpei mitsui

Jumpei Mitsui è chiaramente un nome non particolarmente conosciuto dai più ma è importante sottolineare una cosa: egli è uno dei 21 al mondo che viene pagato per giocare con i LEGO.

La sua ultima opera, per inciso, è in grado di lasciare a bocca aperta praticamente chiunque tanto è dettagliata e ben fatta. Attraverso i mattoncini del colosso danese Mitsui ha riprodotto tridimensionalmente una delle più famose opere dell’arte nipponica.

Avete mai sentito parlare della grande onda di Kanagawa?

Arte a forma di mattoncino.

Durante il corso di quattrocento ore di lavoro Jumpei Mitsui ha messo in piedi una stupefacente riproduzione della Grande onda di Kanagawa, una delle xilografie più importanti della storia giapponese realizzata dall’artista Hokusai seguendo gli stelimi dello stile ukiyo-e

Sul suo account twitter l’artista giapponese ha descritto il processo di costruzione dell’opera. Egli ha prima preparato diversi schizzi per cercare di capire come realizzare tecnicamente l’opera, come impostare le proporzioni e come impostare le dimensioni del tavolo di lavoro.

Leggi anche: Hollow Knight: Silksong – una data a Gennaio 2021?

In seguito ha effettuato un grande numero di ricerche per cercare di capire il metodo migliore per riprodurre, attraverso gli spigoli dei lego, la forma e la silhouette delle onde in modo da essere quanto più vicino possibile all’opera d’arte originale, ancora oggi univeralmente riconosciuta in tutto il mondo come arte nipponica.

Non ci sono giunte notizie riguardanti il numero di pezzi utilizzato da Mitsui per riprodurre l’opera ma non dubitiamo delle dimensioni titaniche dell’opera.
Scusateci se chiudiamo l’articolo qui ma ci è tornata voglia di realizzare qualcosa di enorme e inutile con i lego di casa.