Omori%2C+l%26%238217%3Bindie+creato+dall%26%238217%3Bartista+Omocat%2C+%C3%A8+in+arrivo
player
/news/452282-omori-data-di-uscita.html/amp/
News

Omori, l’indie creato dall’artista Omocat, è in arrivo

Risale al 2014 l’annuncio dello sviluppo di Omori, indie horror game isometrico concepito dall’artista asiatico-americano Omocat. Ora i lavori sono vicini alla conclusione: stamattina, con un trailer ufficiale, è stata annunciata la data di rilascio, fissata al 25 dicembre. Ecco cosa ci aspetta questo Natale.

Sogni e incubi: il trailer di Omori è senz’altro perturbante.

Omocat è una disegnatrice, grafica e illustratrice. I suoi lavori si applicano a capi di abbigliamento, strisce a fumetti e marchi industriali, e la sua arte è imbevuta di suggestioni provenienti dalla cultura pop giapponese. Sarà anche questo ad averle suscitato l’ambizione di realizzare un gioco in RPG Maker, riunendo una piccola squadra di artisti, tecnici e programmatori. Ma in cosa consiste questo titolo?

A prima vista si direbbe essere un RPG a visuale isometrica caratterizzato da una visione artistica molto originale che mescola stile anime ad atmosfere onirico/fiabesche. Non mancano però dei risvolti inquietanti, com’è evidente da finale del trailer soprastante.

Una concept art del gioco dal sito ufficiale. Poco rassicurante.

Riguardo il concept di Omori, si può leggere qualche riga di descrizione dal sito ufficiale:

Benvenuto nel WHITE SPACE. Il tuo nome è Omori, e hai sempre vissuto al suo interno per quanto riesci a ricordare. Tutto è completamente bianco e non ci sono muri attorno a te. Un bulbo di luce nera pende dal soffitto… ovunque esso sia. Il pavimento è sempre freddo, anche se ciò non ti infastidisce. Possiedi un gessetto, un laptop, un gatto, uno sketchbook e una scatola di fazzoletti. Hai tutto ciò che ti serve. Ogni tanto compare una porta bianca. Attraversala, e ti ritroverai in un mondo perfetto. Un mondo pieno di personaggi colorati, infinite avventure… e soprattutto, dei tuoi amici. Un tempo questa porta appariva solo in alcuni giorni… ora pare sia sempre lì. Da qualche parte nella tua mente conservi il sentore che non sia sempre stato così. Non hai vissuto sempre nel WHITE SPACE. La verità è che… la tua storia è già finita. Devi solamente ricordartela.

Una premessa narrativa che, senza fare spoiler, suggerisce qualche affinità rispetto a quella di The Binding of Isaac, sebbene la dinamica di gioco sia del tutto diversa, così come presumibilmente lo saranno gli sviluppi narrativi. Non ci sono notizie in merito alle piattaforme di pubblicazione, il che ci permette di ipotizzare un lancio esclusivo su PC. Non resta che attendere il rilascio di ulteriori informazioni in merito. Vi terremo aggiornati.

Se siete più interessati ai titoli tripla A, potrà farvi piacere sapere che è stato confermato il cross-save di Cyberpunk 2077!

This post was published on 30 Novembre 2020 11:05

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…