Menu
HOME » news »
Informazioni su: Cyberpunk 2077

Cross-save confermato su Cyberpunk 2077, ecco i dettagli

Se siete in attesa di Cyberpunk 2077 ma anche di una delle nuove console che, purtroppo, sono in penuria di scorte, non preoccupatevi per i vostri salvataggi perché CD Projekt RED, gli sviluppatori del gioco, hanno appena confermato tramite canali social ufficiali della possibilità di cross-save in gioco, per certi versi anche retrocompatibile.

Ciò significa che se inizierete a giocare a Cyberpunk 2077 su PlayStation 4 o su Xbox One, avrete modo di continuare a giocare su una console next-gen corrispondente. Attenzione: console corrispondente vuol dire che i salvataggi non saranno condivisibili da Sony a Microsoft a quanto sembra. Sul sito ufficiale viene spiegato il processo di funzionamento.

Su PlayStation

Se stai giocando a Cyberpunk 2077 su PlayStation 4 puoi riprendere il gioco su PlayStation 5 dai tuoi salvataggi e viceversa grazie alla retrocompatibilità. Tutto questo può avvenire solo a patto che le due console condividano lo stesso account PlayStation.

Per poter usufruire del cross-save si può agire in 3 modalità differenti:

  • Effettuare l’accesso all’account PlayStation Plus e caricare i salvataggi
  • Trasferire i dati di salvataggio tramite cavo LAN o connessione senza fili (WiFi)
  • Utilizzare un dispositivo di archiviazione compatibile con PlayStation 4 e PlayStation 5 per trasferire i salvataggio sullo stesso account PSN.

Su Xbox

La funzione SmartDelivery dell’ecosistema Xbox consente di continuare a giocare su Xbox Series X|S dallo stesso punto in cui il gioco è stato interrotto su Xbox One. Non è specificato se in questo caso sia presente retrocompatibilità.

Per poter usufruire del cross-save su Xbox è necessario essere connessi a internet in modo da caricare i dati sul cloud, oppure basta collegare i sistemi Xbox One e Xbox Series X|S alla stessa rete e utilizzare l’opzione di sistema per il trasferimento su rete.


Tra le diverse funzionalità annunciate negli ultimi giorni ricordiamo che in Cyberpunk 2077 è prevista qualche funzionalità multiplayer nel 2021, assieme ad altre novità post-lancio. Nel frattempo, sappiate che anche se è stato dichiarato che la storia principale sarà più breve di The Witcher 3, non vuol dire che la nuova opera di CD Projekt RED sia scevro di contenuti, anzi: un tester ha trascorso oltre 175 ore in gioco e ancora non ha finito il titolo. Inoltre, sempre a proposito di salvataggi, è possibile avere più playthrough diversi in memoria.

Qualunque sia la vostra piattaforma di utilizzo per giocare a Cyberpunk 2077, vi ricordiamo che il titolo è finalmente in dirittura d’arrivo dopo i continui rimandi. Saremo in grado di girare per le strade di Night City il prossimo 10 dicembre 2020, restate sintonizzati perché vi aggiorneremo con guide e consigli utili appena possibile.

Exit mobile version