PT di Kojima non è (più) giocabile su PS5, per decisione di Konami

P.T. Kojima PlayStation 5, P.T. Kojima, Silent Hills, Konami, Konami Kojima, Silent Hill, P.T. non giocabile su Playstation 5,

PT, il famigerato e sfortunato trailer giocabile di Silent Hills di Hideo Kojima, non sarà giocabile su PS5 per volontà di Konami, cosa invece possibile fino a pochi giorni fa e testimoniata da alcuni giornalisti.

Solo poche settimane fa Polygon e GamesRadar avevano testato la demo su PlayStation 5, e sembra che la completa compatibilità di P.T. con PS5 sia rimasta una realtà sino a qualche giorno fa, quando il gioco è diventato inaccessibile in modo inaspettato.

Contattata in merito, Sony stessa ha chiarito che Konami stessa avrebbe richiesto che l’azienda madre di PlayStation inibisse la compatibilità del gioco di Kojima con PlayStation 5, in quanto legato a un progetto ormai cancellato da anni.

P.T., già tolto dal PlayStation Store dall’aprile 2015, diventa quindi ufficialmente destinato a restare sulle PlayStation 4 dei fortunati che non l’hanno mai cancellato, facendo potenzialmente di quegli esemplari di console oggetti sempre più preziosi.

La schermata di avvio di PS5 con P.T. installato proverebbe la compatibilità del gioco con la console next-gen

Una triste “fine” per un progetto che nonostante il suo stato seminale ha aiutato a dare propulsione a un intero genere-quello del survival horror in prima persona-e che ancor oggi è omaggiato, “desiderato” e fatto oggetto di culti dai suoi fan.