Blade Runner: Enhanched Edition: il codice sorgente del gioco è andato perso, lancio rinviato

Blade Runner, Blade Runner Enhanched Edition, Nightdive Studios

Quando qualche mese fa Nightdive Studios e Alcon Entertainment hanno annunciato Blade Runner: Enhanced Edition, remastered del classico gioco Blade Runner (1997) per PS4, Xbox One e Nintendo Switch (qui la notizia), non pochi sono stati i fan i visibilio per la cosa. Del resto stiamo parlando di un’avventura grafica straordinaria, che ha segnato un punto di non ritorno nel suo genere e nel rapporto fra gioco e cinema. Purtroppo, ecco arrivare una doccia fredda: l’uscita prevista per il 2020 è rimandata a data da destinarsi per problemi di produzione.

Cos’è accaduto?

In pratica, i lavori sono stati rallentati dal fatto che Nightdive non è riuscita a rintracciare in alcun modo il codice sorgente negli archivi di Electronic Arts, proprietaria dell’azienda produttrice di Blade Runner dal 1998.

Il team è dunque ricorso a una vera e propria opera di ingegneria inversa: Stephen Kick, membri del team, ha affermato che Nightdive è al lavoro per estrarre dal gioco originale asset e materiale da cui partire per la remastered, un processo che come potete immaginare si sta rivelando lungo e complesso.

Blade Runner, Blade Runner Enhanched Edition, Nightdive Studios

Va infatti ricordato che all’epoca Blade Runner era una sorta di complesso miracolo tecnico, con video in full-motion, sfondi pre-reinderizzati e migliaia di fotogrammi di animazione all’epoca compressi per essere caricati sui sei dischi della (bellissima) edizione fisica.

Esplorarli è davvero un’impresa incredibile, anche perché come spiegato da Kick ogni modello usato in Blade Runner avevano una serie di animazioni propria, che non riutilizzavano quelle degli altri.

Un vero incubo dal punto di vista produttivo.

A questo punto, logico è che i lavori prenderanno molto più tempo del necessario, e che non potremo vedere il gioco fino a data da destinarsi.

Blade Runner, Blade Runner Enhanched Edition, Nightdive Studios
L’impatto cinematografico del gioco era già all’epoca straordinario.

State aspettando Blade Runner: Enhanched Edition?