Un’estensione per browser vi permette di vedere se i contenuti di Steam sono presenti su Game Pass

estensione browser steam xbox game pass

A quanti è capitato di dover comprare un titolo che avevano già disponibile su un’altra piattaforma? Nell’era dei vari servizi di gaming su PC o console, questo “errore” è sempre più comune.

Attualmente, il servizio offerto da Microsoft, l’Xbox Game Pass è quello più apprezzato e migliore in termini di quantità dei titoli disponibili su due dispositivi diversi, Xbox One e PC, pagando una piccola quota mensile.

Solitamente i videogiocatori PC hanno una vasta scelta in termini di contenuti scaricabili da tanti servizi più o meno simili e ritrovarsi qualche “doppione” in varie librerie digitali può capitare. Per non far cadere i videogiocatori PC nel “tranello” di un doppio acquisto o di avere un contenuto sia su piattaforma Steam che sul servizio Xbox Game Pass, è stata creata un’estensione per browser che avvisa se un titolo presente su Steam è disponibile al download anche su Game Pass su PC oppure no.

Si tratta di un estensione amatoriale chiamata “Xbox Game Pass Info on Steam“, scaricabile per Google Chrome e Firefox e funziona solo su browser, non sull’app per desktop. Un banner avviserà i videogiocatori meno attenti se un titolo presente sullo store di Steam (o nella propria lista desideri) è presente anche nel catalogo Game Pass, data d’uscita annessa.

Attualmente, l’estensione fa riferimento solo ai giochi Game Pass presenti su PC. Non sappiamo se l’estensione verrà aggiornata per avvisare della presenza di contenuti anche della versione console nel servizio di abbonamento di Microsoft.

E’ qualcosa di utile per far risparmiare un po’ di soldini nell’immediato. Tuttavia, un titolo comprato da Steam sarà vostro per sempre, non si può dire lo stesso dei titoli su Xbox Game Pass che dopo un certo lasso di tempo abbandonano la piattaforma.

Che ne pensate di questa utilissima espansione per browser?