Si sa, nel paese del Sol Levante le novità videoludiche arrivano – quasi tutte – per prime.
Youtuber e media giapponesi hanno avuto l’opportunità di mettere le mani sulla tanto attesa console PS5 testando i primi giochi, Astro’s Playroom (disponibile su console al lancio) e Godfall e, sopratutto, provando l’assoluta novità di Dualsense, il nuovo controller dotato di interessanti features come il feedback aptico e grilletti adattivi.
La user interface resta un mistero – ancora per poco, aggiungiamo – ma tramite questi hands-on abbiamo avuto modo di scoprire qualche dettaglio in più sulla nuova console di casa Sony.
AVWatch, uno dei siti che ha curato l’hands-on su PS5 ha notato una console molto più silenziosa rispetto a PS4, spesso criticata per il rumore fatto dalle ventole – sopratutto durante la lettura di videogiochi più attuali – aggiungendo che anche la pressione dei tasti su Dualsense è molto più silenziosa rispetto a quella su Dualshock 4.
I giapponesi, inoltre, hanno notato un cambiamento epocale riguardo i comandi sia nel menù di sistema che nei videogiochi. Nelle console Sony giapponesi, PS4 inclusa, il cerchio “O” è sempre stato il tasto di conferma, mentre per noi occidentali è sempre stata la X ad avere questo ruolo. Alla base c’è una differenza culturale: per i giapponesi, il cerchio (“maru”) è un simbolo che indica positività, al contrario, la X (“batsu”) indica qualcosa di negativo. Vi ricordate Metal Gear Solid su PS1? Il gioco di Konami manteneva la stessa configurazione di tasti della versione giapponese. Una rivoluzione non da poco per i videogiocatori giapponesi, da sempre abituati a premere il tasto “O” per poter confermare o andare avanti.
La light bar di Dualsense oltre al caratteristico blu avrà anche altre colorazioni: rosso, verde e viola. Tutte completamente personalizzabili.
Media e youtuber confermano la grande velocità del SSD in rapporto ai tempi di caricamento, quasi inesistenti, all’interno dei giochi e la totale fluidità. Qui, un video dedicato al gameplay di Astro’s Playroom:
PS5 si presenta una console molto grande e voluminosa, sia in posizione orizzontale che verticale. Vi ricordiamo che sono aperti i preorder per PS5 che debutterà, nel mercato italiano, il 19 Novembre 2020 al prezzo di 499€ per la versione standard e 399€ per la versione digitale.
I titoli disponibili tra un mese, al lancio della console sono i seguenti: Astro’s Playroom, il cui gameplay si mostra nel video di gameplay suddetto, ed è già pre-installato sulla console al momento del suo acquisto; il remake di Demon’s Souls, Destruction All Stars, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (versione base ed Ultimate con la remaster di Marvel’s Spider-Man), Sackboy: A Big Adventure, Devil May Cry 5 Special Edition ed infine Fortnite.
This post was published on 4 Ottobre 2020 16:47
I fan di Leonardo Dicaprio devono fare i conti con un rischio a dir poco…
Il grande successo di K-Pop Demon Hunters si potrebbe unire presto all'universo di Dungeons &…
Whatsapp è sicuro. O così ci dice Meta. Ma gli hacker potrebbero comunque sapere tutto…
Nasce WikiFlix, una piattaforma gratuita che raccoglie più di 4mila film da vedere GRATIS. Potrebbe…
Volete vivere la magia dei grandi titoli di Sony, direttamente dal vostro PC? Potete farlo…
Vuoi fare un regalo a tema Pokémon perfetto per questo Natale? Ecco i Pokémon 4D…