Uno speedrunner ha finito Spelunky 2 in quasi 3 minuti

spelunky 2 speedrun

Avete giocato da poco a Spelunky o al suo sequel? Se sì, potete comprendere la frustrazione. Se così non fosse, dovreste sapere che Spelunky è un gioco davvero molto ostico e punitivo, in cui si può pagare caro qualsiasi tipo di errore o frustrazione. Eppure, come sapete, la difficoltà non è contemplata dagli speedrunners che fanno sembrare qualsiasi gioco di una facilità disarmante, soprattutto coloro che puntano al record mondiale.

Lo Youtuber e speedrunner d_tea ha stabilito un record mondiale: finire Spelunky 2 sotto i tre minuti. Finire un gioco a neanche tre minuti dall’inizio è sicuramente lodevole, ma diventa un primato quando il titolo in questione è un platform roguelike vecchio stampo in cui la prima run dura all’incirca una quarantina di ore. Mica male, vero?

L’impresa registrata e postata su Youtube mostra la speenrun, d_tea si muove in avanti nel livello quasi ad occhi chiusi, progettando le sue mosse con fluidità unica, quasi maniacale. Non esiste una pausa, una minima esitazione. La battaglia finale, contro Tiamat, all’incirca porta via nel videogiocatore medio una buona mezz’ora. Tiamat, una gigantesca statua, richiama a sé tutti i nemici già apparsi negli altri livelli, pronti a “scannarsi” contro il nostro eroe. Per d_tea, tuttavia, si tratta di una vittoria semplice, quasi di poco conto. Il tempo ufficiale della speedrun è di 2:53.766.

Spelunky 2 è disponibile su PS4 e PC al prezzo di 19,99€.