eSports%3A+la+marina+americana+ha+speso+2+milioni+di+dollari+per+il+suo+team
player
/news/444050-esports-marina-americana-propaganda.html/amp/
News

eSports: la marina americana ha speso 2 milioni di dollari per il suo team

Il rapporto fra eSports e reclutamento militare negli Stati Uniti è stato uno degli argomenti caldi dell’estate 2020, con addirittura un’interrogazione formale della democratica Alexandria Ocasio Cortez contro l’utilizzo di Twitch come ambiente per procacciare nuove reclite (ne parlavamo qui), e oggi veniamo a sapere che la marina americana non ha certo badato a spese in progetti di questo tipo.

Stando a un report di Vice, la US Navy avrebbe speso due milioni di dollari per la promozione del suo team di eSports, i Goats & Glory, assumendo come responsabile il gigante del settore Young & Rubicam (fondato nel lontanissimo 1923 e di fatto una delle agenzie di comunicazione più importanti della Storia).

Stando al pitch del progetto di Y&R, la campagna di comunicazione su Goats & Glory aveva l’obiettivo di

“sviluppare una specifica strategia di e-gaming che includesse la partnership e la collaborazione con entità coinvolte nel settore dell’e-gaming, consentendo che i contenuti a marchio Navy fossero veicolati a coloro che seguono questi sport. [L’azione di marketing] metterà il marchio Navy su vari aspetti dell’esperienza di gioco elettronico, aumentando notevolmente la consapevolezza e allineando la Marina a questo settore.”

In poche parole: sensibilizzare i partecipanti agli eSport ad avvicinarsi e informarsi sugli scopi dell’U.S. Navy.

Una pratica svolta con l’impegno in prima persona soldati e consulenti del corpo militare presenti su Twitch. Ha infatti spiegato un ufficiale come, pur non essendoci al momento un’azione di reclutamento attiva, “i membri del team di eSport sono lì per rispondere alle domande sulle loro esperienze in Marina“.

Sensibilizzare e reclutare: qual è il confine?

Diciamoci la verità: le spiegazioni di Y&R e della Marina sembrano piuttosto confuse, se non in grado di generare ancor più dubbi sugli obiettivi della campagna e sul delicato discorso dell’utilizzo dei tornei di videogiochi per fare propaganda.

Nell’ambiente delle forze armate americane le figure dei reclutatori sono molto attive e operano fra la popolazione intercettando i potenziali militari anche da molto giovani, durante il periodo dell’università, attraverso un’azione di propaganda persuasiva.

Se avete visto un qualsiasi film che tocchi l’argomento (me ne viene in mente giusto uno, Forrest Gump), l’azione viene portata avanti in modo molto “dialogico”, dando al possibile “candidato” una serie spunti di riflessione sui possibili vantaggi che entrare nelle forze armate potrebbe portargli.

Capite bene quindi quanto ambigua e fumosa possa apparire la dichiarazione dei diretti interessati ai critici di queste pratiche.

Le accuse di “brutalizzazione”

Infine, a pesare sull’ambiguità di fondo, a tenere banco sono anche alcune metodologie e il lessico utilizzato da alcuni reclutatori su Twitch nelle scorse settimane.

Questi reclutatori utilizzerebbero infatti nickname che vanno anche oltre il “politicamente scorretto” per sconfinare nel cattivo gusto, come “Nagasaki” (la città straziata da una delle due bombe atomiche sganciate dagli U.S.A. sul Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale).

Capite bene come questa situazione, per l’U.S. Navy, non sia affatto facile: a conti fatti l’accusa è quella di utilizzare toni e modalità espressive che sconfinano nella brutalizzazione dei giocatori/futuri soldati.

Come si evolverà? Le pressioni dei media sull’U.S. Navy in tempi di una delle campagne elettorali più dure degli ultimi anni creeranno un dibattito su questo tema simile a quello sulla vendita delle armi?

This post was published on 30 Settembre 2020 12:02

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

La nuova funzione segreta degli occhiali smart: ora sono incredibili

I tuoi occhiali smart potrebbero davvero diventare utili finalmente. C'è una funzione molto innovativa e…

Anche Hideo Kojima si esprime sull’IA e la paragona agli smartphone: “non possiamo più tornare indietro”

Anche Hideo Kojima vuole dire la sua sull'argomento del momento: utilizzare l'IA nei videogiochi, è…

Leggende Pokémon Z-A: dove trovare e come catturare tutti i Leggendari e i Misteriosi del DLC Megadimensione

Il DLC di Leggende Pokémon Z-A "Megadimensione" ti dà l'opportunità di catturare nuovi leggendari: ecco…

Tutti i codici di Marvel Rivals e come riscattarli – Dicembre 2025

Se non volete perdervi nemmeno una delle skin regalate da NetEase, ecco tutti i codici…

Presto scaricare qualcosa dall’App Store sarà molto molto più complicato

Se usi l'App Store di Apple per i tuoi download c'è una brutta notizia per…

Non hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Niente Valorant per te: ecco perché

Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…