Yakuza: Like a Dragon uscirà il 10 Novembre 2020, su PS5 il 2 Marzo 2021

yakuza like a dragon uscirà il 10 novembre, 2 marzo su ps5

Yakuza: Like a Dragon, conosciuto in Giappone come Yakuza 7, è il prossimo titolo della saga creata da Ryu Ga Gotoku Studios e Sega a debuttare in Occidente.

Le aspettative su questo titolo sono davvero alte da parte dei fan, è il primo titolo della saga ad avere un nuovo protagonista principale dopo il carismatico Kazuma Kiryu. Kasuga Ichiban è il nuovo yakuza in erba che – dopo aver passato diciotto anni in prigione – ritornerà in libertà e scoprirà, suo malgrado, che nessuno nel Clan Tojo, di cui faceva parte, si ricorda di lui. Amareggiato e ormai solo, vagherà per le strade di Yokohama, cercando di indagare sui motivi della sua cattura da parte della polizia. Per la prima volta, le vicende del nuovo Yakuza si svilupperanno lontano dall’arcinota Kamurocho (nome fittizio della vera Kabukicho, quartiere a luci rosse di Tokyo) e avranno luogo proprio a Yokohama, la cittadina marittima a pochi chilometri dalla Baia di Tokyo; non è solo lui a portare novità nella serie, ma anche un ridefinito sistema di gameplay che più si avvicina ad un gioco di ruolo a turni, scimmiottando un po’ lo stile di combattimento che abbiamo apprezzato in Persona 5. Una vera e propria rivoluzione per la saga composta principalmente da cazzotti e biciclette scaraventate contro i nemici; i puristi hanno – di fatti – avuto qualcosa da ridire, eppure, le vendite di Yakuza: Like a Dragon in Giappone sono andate più che bene.

Nel pomeriggio di oggi, 28 Settembre, Ryu Ga Gotoku Studio annuncia la finestra di lancio in cui il titolo uscirà sulla nuova PS5, 2 Marzo 2021. I possessori della copia PS4 riceveranno un update gratuito per la quinta console di casa Sony. Inoltre, Yakuza: Like a Dragon uscirà ben tre giorni prima della data ufficialmente annunciata, ovvero il 10 Novembre 2020 (rispetto al 13 Novembre) per Xbox Series X|S, PS4, Xbox One e PC.

I videogiocatori che passeranno su next-gen con una delle due console della casa di Redmond potranno usufruire quindi di tale esclusiva temporale. Come accadrà con le versioni PS4/PS5, il gioco, inoltre supporterà il Microsoft’s Smart Delivery, dando la possibilità ai possessori di Xbox One di aggiornare gratuitamente la loro versione per le console next-gen in via del tutto gratuita.

La saga di Yakuza ha ottenuto nel corso degli anni una discreta popolarità in Occidente, grazie alle varie collection e remake usciti nel corso del tempo; con particolare riguardo alla presenza di Yakuza 0, Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2 (rispettivamente il prequel ambientato durante il boom economico degli anni 80, e i due remake delle versioni in precedenza uscite su PS2) sul Game Pass che ne ha aumentato la popolarità, Sega ha deciso di pubblicare il nuovo capitolo della storia di Kasuga per la prima volta in esclusiva sulle nuove Xbox.