Balan Wonderworld avrà features migliorate su PS5

Square-Enix sembra puntare molto su Balan Wonderworld, action-platform diretto da Yuji Naka e Naoto Ohshima, creatori di Sonic the Hedgehog. L’azienda ha creato uno studio interno, Balan Company, per garantire ai due creativi le risorse necessarie per sviluppare il loro concept fantastico, la cui premessa (l’esplorazione di realtà parallele partorite dall’immaginazione di individui che stanno vivendo un momento cruciale e problematico della loro vita) sembra avere un qualche debito con Persona 5 e la sua idea dei Palazzi mentali.

Naka e Ohshima hanno costruito la struttura di gioco e la sua estetica attorno al concetto di musical, da cui dipendono tanto la direzione artistica di ambientazioni e personaggi, quanto la colonna sonora e la narrativa di stampo onirico-fiabesco. Square-Enix ha pubblicato un video di introduzione al gioco, che presenta appunto le principali idee visive e concettuali alla base del design del titolo. Ve lo proponiamo qui di seguito.

Come sappiamo Balan Wonderworld sarà un titolo cross-gen. A tal proposito, Naka ha rilasciato un’intervista a IGN Japan, in cui ha rivelato come alcune delle caratteristiche di gioco potranno essere maggiormente apprezzate sulle console next-gen ed in particolare su PlayStation 5, grazie alle particolari funzioni del controller DualSense. Ricordiamo infatti che quest’ultimo è dotato di un innovativo feedback aptico, che si suppone in grado di restituire al giocatore sensazioni tattili mai provate prima, non solo in relazione a quanto succede a schermo, ma anche in risposta ai propri input di comando, ad esempio tramite la resistenza variabile dei grilletti alla pressione esercitata dalle dita. Ciò ha permesso a Balan Company di programmare differenti livelli di resistenza a seconda delle abilità che il giocatore deciderà di attivare: è come disporre di un set di controlli aggiuntivi dedicati all’utilizzo di svariate abilità speciali!

Balan Wonderworld poster

Ampliare le possibilità di input di comando a disposizione del giocatore, senza tuttavia aggiungere ulteriori tasti fisici al pad, promette di espandere le possibilità di approccio al gameplay ed allo stesso design e mapping dei controlli da parte degli sviluppatori. Nel caso specifico di Balan Wonderworld, tale soluzione ha consentito di gestire al meglio l’enorme mole di abilità promesse dallo studio: stando alle dichiarazioni di Naka, infatti, si avrà la possibilità di dotare i protagonisti del titolo di un set di ben 80 costumi, ognuno foriero di diverse abilità, la cui combinazione ed alternanza sarà la chiave per avere ragione degli ostacoli che incontreremo nei vari livelli di gioco. Indirettamente, quindi, il director suggerisce che chi cerca l’esperienza di gioco più originale, dovrebbe dirottare la propria scelta di acquisto sulla versione PS5.

Balan Wonderworld PEGI 12

Ricordiamo comunque che, oltre a PS5, Balan Wonderworld è in arrivo anche su PS4, PC, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. La pubblicazione è prevista per il 26 marzo 2021.