Il CEO di Take-Two difende il prezzo dei giochi PS5 e Xbox Series X

Strauss Zelnick Take Two Interactive
Strauss-Zelnick-Take-Two-CEO

Il capo di Take-Two è convinto che il valore dei giochi dell’editore giustifichi il prezzo

Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, la società madre di Rockstar e 2K Games, si è espresso a favore dell’aumento dei prezzi dei giochi a 70 dollari su PlayStation 5 e Xbox Series X. 2K Games ha, ovviamente, “guidato la carica” su questo argomento con NBA 2K21, e Zelnick dice che è arrivato il momento di affrontare la questione una volte per tutte!

L’argomentazione del veterano CEO è duplice. Afferma che l’aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi è un qualcosa di evidente e tangibile, pertanto non è contestabile. D’altro canto, l’incremento per la realizzazione di un gioco completo non ha avuto alcuna ripercussione sull’utente finale e sul prezzo che quest’ultimo paga (ormai da anni) per acquistare i suoi titoli preferiti.

“La linea di fondo è che non abbiamo visto un aumento dei prezzi per quasi quindici anni e i costi di produzione sono aumentati dal 200 al 300%”, ha detto Zelnick a Protocol.

Ma riconosce anche che questo non è qualcosa di cui ci si aspetta che il consumatore generale si preoccupi. Ciò che alla fine conta, secondo Zelnick, è il valore che i giocatori ottengono dai videogiochi di oggi rispetto a quelli di dieci anni fa.

“Più precisamente, dal momento che a nessuno interessa davvero quali sono i costi di produzione – ciò che i consumatori sono in grado di fare con il prodotto è completamente cambiato“, ha spiegato. “Forniamo giochi sempre più grandi ad un prezzo di $ 60 o $ 70 rispetto a quelli a cui lavoravamo e pubblicavamo a $ 60 una decina di anni fa.”

Prosegue dicendo: “L’opportunità di spendere soldi online è del tutto facoltativa e non è sviluppiamo titoli free-to-play. Offriamo esperienze complete e incredibilmente solide anche se l’utente decide di non spendere neanche un centesimo dopo l’acquisto iniziale.”

La reazione di altri editori e sviluppatori è stata mista. Activision, ad esempio, ha confermato un prezzo di 70 dollari per Call of Duty: Black Ops Cold War sulle console di nuova generazione, mentre Ubisoft, EA e altri non hanno finora aumentato i prezzi dei loro giochi di nuova generazione.