Disgaea 4 Complete +, a sorpresa è da oggi su PC

Solo due mesi fa fu annunciato il port su PC di Disgaea 4 Complete + in una generica indicazione “autunno” circa la data di uscita. Ebbene, il gioco è disponibile da oggi su Steam e Game Pass.

Disgaea 4, sviluppato da Nippon Ichi Software, è uscito in prima battuta su PlayStation 3 nell’ormai lontano 2011, per poi approdare su PS Vita e, l’anno scorso, su PS4 e Switch. Mancava giusto l’ecosistema Microsoft ad accogliere il quarto capitolo della celebre serie di JGDR. La sua pubblicazione su PC arriva dopo quella del suo sequel Disgaea 5 (qui la nostra recensione), e farà felice chi, avendo apprezzato quest’ultimo, voglia procedere a ritroso e recuperare uno dei più apprezzati capitoli della serie.

personaggi della serie Disgaea

La serie Disgaea è uno degli esempi di maggior successo nell’ambito dei JGDR tattici a turni. Il primo capitolo risale al 2003, e ha incontrato in tempi rapidi il favore di critica e pubblico, dando vita ad un franchise comprendente anche manga e anime e divenendo la serie di punta dell’azienda giapponese. I suoi punti di forza sono la complessità tattica offerta da un gameplay stratificato, solitamente suddiviso in missioni dalla difficoltà crescente accessibili da un hub centrale, e la bizzarria dei suoi personaggi, spesso sopra le righe. Lo storyworld è esso stesso esagerato, un guazzabuglio di universi paralleli, angeli e demoni, mondi a rischio di distruzione e in mezzo gli umani, apparentemente inermi ma di cruciale importanza. Il gioco ha un’ottima longevità, considerato che ci sono ben 30 personaggi sbloccabili, tutti sviluppabili fino al lv. 9999! Di seguito il trailer.

Il gioco originale comprendeva anche una componente multigiocatore, che consentiva l’invasione dei mondi altrui. Attualmente però la modalità multiplayer originale non è inclusa nel port. Nel forum di Steam, il messaggio di uno sviluppatore assicura che la compagnia è al lavoro per implementarlo, ma al momento non ci sono informazioni circa i tempi di rilascio di questa feature. Il gioco esce in un periodo mirato: sullo store Valve la serie è in promozione (con sconti fino all’80% per i primi due episodi), e lo stesso Disgaea 4: Complete + è offerto al lancio con uno sconto del 25%, casomai ne voleste approfittare.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Alessandro Giovannini

videomaker, gamer, nerd, INTJ-A.

Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello.
Poi sono venuti gli studi e la laurea in cinema oltre al lavoro, in tv prima e come videomaker freelance poi, nonché le esperienze di redattore e inviato stampa presso siti di informazione cinematografica. In tutto ciò non ho mai abbandonato il gaming, che ho combinato con la mia passione per la scrittura ed il mio approccio analitico, prima sulle pagine di Spaziogames e ora qui su Player.
A tarda notte streammo sul mio sfigatissimo canale Twitch e nel resto del tempo mi struggo al pensiero di tutto il backlog che non riuscirò mai a recuperare :)

Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS)
Videogioco preferito: Final Fantasy VII
Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Crusader Kings III | Recensione (PC): una soap opera medievale

Xbox Series X, Xbox, console next gen, Microsoft, xbox Series S, Dolby Vision, Dolby Atmos

Xbox Series X/S avrà Dolby Vision e Dolby Atmos prima dei competitor