HOME » news

Nuovo trailer per 13 Sentinels: Aegis Rim

Pochi giorni fa Atlus ha pubblicato un nuovo trailer per 13 Sentinels: Aegis Rim. Il video è disponibile sul canale Youtube della compagnia, sebbene stranamente figuri non in elenco. Ve lo proponiamo qui sotto.

Il trailer, denominato “Dreams or Reality”, è un montaggio di dialoghi che funge da presentazione di alcuni personaggi e premesse narrative del gioco. 13 Sentinels: Aegis Rim è stato sviluppato da Vanillaware – creatori del MMORPG Fantasy Earth: Zero e dei noti JRPG Odin Sphere e Dragon’s Crown – e, a un anno di distanza dalla sua pubblicazione giapponese (novembre 2019) si appresta ad arrivare anche in occidente. Come il trailer dimostra, infatti, il gioco è stato interamente tradotto e doppiato in inglese, il che ha comportato qualche ritardo dovuto alla pandemia globale. Ora però tutto è pronto per assicurare lo sbarco del gioco sui nostri scaffali, digitali e fisici (in quest’ultimo caso con un artbook a tiratura ridotta come bonus preorder).

Si tratta, come da tradizione dei giochi Atlus, di un titolo dal gameplay ibrido: per metà avventura a scorrimento 2D, per metà strategico tattico, 13 Sentinels è un calderone di immaginario nipponico che mischia narrativa sci-fi in salsa mecha a slice-of-life liceale, costituendosi di una bipolarità che richiama subito alla mente la serie Persona. Poco meno di un mese fa Sony ha pubblicato un video di gameplay commentato per introdurre le meccaniche di gioco al pubblico anglofono, in vista della prossima pubblicazione. Lo trovate qui sotto.

I 20 minuti di video permettono tanto di godere della splendida estetica anime dei segmenti narrativi, quanto di apprezzare la singolarità delle fasi di battaglia, la cui struttura su mappe urbane con specifiche condizioni di vittoria e combattimento su mecha non sfigurerebbero in un capitolo contemporaneo di Front Mission. A differenza della serie citata, però, il combattimento non è a turni, bensì in tempo reale, seppure con pausa tattica, a garantire la possibilità di una ponderata pianificazione dell’azione. Insomma pare che il battle system goda di un certa profondità, così come la narrativa: l’intreccio segue le vicende di ben 13 protagonisti, ognuno con la propria storyline, destinati ad incrociare il loro cammino in un arco narrativo complesso che ha come nucleo la resistenza ad un’invasione aliena in un’epoca fantastorica.

L’uscita di 13 Sentinels: Aegis Rim, originariamente prevista per oggi, è stata posticipata al 22 settembre. Vi ricordiamo che il gioco sarà rilasciato in esclusiva su PlayStation 4.

hyrule warriors age of calamity

Annunciato Hyrule Warriors: l’era della calamità

30 anni di Sonic The Hedgehog, nuovi giochi in arrivo