HOME » news

Arriva Graven, il successore spirituale di Hexen 2

3D Realms ha da poco annunciato lo sviluppo di Graven, successore spirituale della serie FPS per PC Hexen, sviluppata negli anni ’90 da Raven Software.

La serie originale fu iniziata da Heretic, pubblicato nel 1994 da id Software a sviluppato con una versione modificata del motore grafico di Doom. La serie mantiene l’impostazione FPS del celebre titolo fantascientifico, ma sostituisce le armi da fuoco con le magie: in effetti storia ed ambientazione della serie sono di stampo fantasy, ed il gameplay si caratterizza per la presenza di numerosi rompicapi e sezioni puzzle, da risolvere per poter proseguire l’avventura. Hexen 2, l’ultimo capitolo della serie, risale al 1997, e da allora i fan hanno atteso invano un gioco che ne raccogliesse l’eredità. Dopo un ventennio abbondante, il testimone è stato raccolto da 3D Realms specialisti del genere (ricordiamo che sono publishers di Duke Nukem e Wolfenstein), in collaborazione con 1C e Slipgate Ironworks, che nel corso della Convention Realms Deep 2020 hanno annunciato l’arrivo di Graven su PC nel corso del 2021. Di seguito il trailer di annuncio.

Ecco come gli sviluppatori presentano il titolo in arrivo: “Azione, mistero e redenzione ti attendono nel grintoso FPS rompicapo Graven. Esplora un mondo dark fantasy nei panni di un uomo pio condannato ingiustamente. Affronta gli orrori dell’umanità, delle bestie selvagge e dell’altrove ricorrendo a risorse ambientali, magia ed equipaggiamento.” Gli sviluppatori si sono sforzati di mantenere un look retrò, per intenderci il tipico 3D pixelloso degli anni ’90, strizzando un occhio a tutti i nostalgici dei pionieristici titoli di quegli anni. Inoltre, 3D Realms ha annunciato con orgoglio la partecipazione al progetto da parte di figure di primo piano nell’ambito dello sviluppo di FPS, come il character designer Chuck Jones – noto per il suo lavoro sul primo Half-Life e Duke Nukem 3D – nonché figure amate come Stephan Weyte, storico doppiatore videoludico al lavoro, fra gli altri, su Fire Emblem e la serie Blood.

graven logo

3D Realms ha inoltre pubblicato un video di gameplay che mostra le prime battute del gioco. Il filmato introduttivo ci fornisce tutte le informazioni di partenza circa il nsotor protagonista – un prete condannato ingiustamente per l’omicidio di un confratello nel tentativo di salvare sua figlia adottiva, ed ora condannato all’esilio. L’art design appare molto evocativo, ed al fascino complessivo concorre senza dubbio l’estetica poligonale old style che richiama alla mente i classici del passato, Quake in primis. Lo sviluppatore descrive il gioco come un “immersive sim, focalizzato su esplorazione, risoluzione di enigmi e rimpicapo“. Tutto ciò unito a una sana dose di combattimenti in prima persona lasciano presagire un gameplay ricco e variegato. Di seguito il video.

Non resta che attendere l’arrivo del prossimo anno per mettere le mani sul gioco, che sarà pubblicato su Steam. Nell’attesa, ci aspettiamo che nuove informazioni saranno rilasciate nei prossimi mesi. Stay Tuned!

crysis, crysis remastered, crysis remastered grafica, crysis remastered grafica al massimo

Crysis Remastered: mostrato il gioco al massimo delle sue potenzialità

shadow man remastered trailer

Shadow Man Remastered: pubblicato il teaser trailer