HOME » news

Sam & Max: This Time is Virtual, il duo arriva in Realtà Virtuale!

il reboot di sam & max arriva in realtà virtuale

Durante il Gamescom 2020 andato in onda ieri sera in esclusiva su Youtube a causa delle restrizioni COVID-19, tra i vari titoli annunciati, ha fatto capolino anche uno storico titolo delle vecchie avventure punta e clicca: Sam & Max.

Il simpatico duo formato da Sam, un cane antropomorfo molto acuto ed intelligente, e Max, un coniglietto bianco abbastanza violento e, a tratti, psicolabile, nasce dalla penna di Steve Purcell durante gli anni Ottanta.

Il fumetto, di discreto successo, racconta le avventure del duo specializzato in investigazioni ed inseguimenti spericolati sulla loro DeSoto in bianco e nero, in giro per il mondo, da New York all’antico Egitto. Il duo ama chiamarsi “freelance police“, ed è lo stesso nome che da il titolo alla serie di fumetti.

All’inizio degli anni Novanta, LucasArts acquista i diritti dell’opera e nel 1993 pubblica per MS-DOS la fortunata avventura grafica Sam & Max: Hit The Road. Il nuovo titolo di LucasArts abbandonava la storica interfaccia sulla parte bassa dello schermo che caratterizzava gli altri titoli SCUMM come Monkey Island e Day of The Tentacle, bastava un semplice clic sul tasto destro del mouse per far scorrere una lista di icone rappresentanti le azioni da fare, mentre l’inventario era situato in una schermata differente. Dal 1995 in poi, con il debutto di The Dig, gli altri titoli LucasArts adottarono la stessa schermata già vista in Sam & Max: Hit The Road.

La storica interfaccia di Sam & Max: Hit The Road di LucasArts

Dopo un sequel misteriosamente cancellato, il duo di investigatori freelance è stato per anni all’ombra di altri titoli videoludici fino alla consacrazione con Telltale Games, che ha acquistato i diritti e ha pubblicato tre stagioni sulle avventure del bizzarro duo.

Con l’annuncio al Gamescom 2020, Sam & Max ritorneranno in una nuova veste: il nuovo titolo, atteso per il 2021, sarà un gioco in Realtà Virtuale, giocabile tramite l’apposito visore. Segnerà un completo reboot per il franchise.

Al momento non si conoscono altri dettagli, Sam & Max: This Time is Virtual è atteso nel corso del 2021. Rimanete con noi di Player per scoprire altri dettagli!

Articolo a cura di Pia Colucci

Copertina per ritorno del Fatalis

Monster Hunter World: Iceborne – Presentato il ritorno del Fatalis

aragami 2 annunciato

Annunciato Aragami 2 alla Gamescom 2020