Fable non sarà un gioco MMO, ma potrebbe contenere alcuni elementi online

Microsoft ha annunciato il ritorno di Fable durante l’Xbox Games Showcase tenutosi pochi giorni fa. L’iconica serie, senza considerare i vari spin-off, era ormai lontana dalla scena che conta da dieci anni. Infatti, l’ultimo capitolo pubblicato è stato Fable 3 su Xbox 360 e Windows. Il gioco, sarà un’esclusiva Xbox Series X e sebbene non sia stato mostrato praticamente nulla, se non un breve teaser trailer (visionabile in calce), già iniziano a circolari voci su quali caratteristiche avrà il titolo.

Alcuni rumor hanno iniziato a diffondersi sul web indicando che il gioco, a differenza dei suoi predecessori, sarà un MMO. Mentre gli sviluppatori di Playground Games non hanno ancora commentato le indiscrezioni, alcuni insider molto affidabili che bazzicano nell’universo Xbox hanno contrassegnato le notizie come false.

Jez Cordon, uno degli scrittori senior di Windows Central, e Klobrille, un noto insider Xbox su Twitter e ResetEra, hanno già confermato che Fable sarà un gioco di ruolo con meccaniche action e con alcuni elementi online (disponibili nella modalità cooperativa), senza quindi eventuali funzionalità MMO.

Trattandosi di voci di corridoio, in attesa che possano esserci conferme o eventuali smentite, vanno prese con le classiche pinze. Detto ciò, Fable sarà un vero e proprio reboot del franchise e sarà sviluppato dai creatori della serie Forza Horizon. Questa è la prima volta che Playground Games lavora su un gioco di ruolo, ma il portfolio del team è abbastanza consistente e pertanto i fan potranno dormire sogni tranquilli, in quanto il gioco è in ottime mani.

La maggior parte dei nuovi annunci fatti durante l’evento in streaming di Microsoft è ancora lontana dal ricevere una data di uscita ufficiale e Fable non fa eccezione. Anche se Playground Games non pubblica un titolo da ormai due anni, il loro prossimo e ambizioso progetto sembra essere troppo grande e quasi sicuramente li occuperà per almeno un paio danni prima di essere pronto.

Vi ricordiamo, che la serie Fable stava per ottenere un altro sequel all’inizio di questa generazione, ma la chiusura di Lionhead Studios, lo sviluppatore originale dietro il franchise, costrinse Microsoft ad annullare il progetto, noto come Fable Legends. Non è ancora chiaro se i ragazzi di Playground Games abbiano tentato di recuperare i concept di Lionhead o abbiano preferito lavorare su una storia inedita.

Fable sarà disponibile per Xbox Series X e PC. Non si hanno notizie su una eventuale versione Xbox One.