Fable: annunciato il ritorno della saga

Oggi si è tenuto l’Xbox Games Showcase, evento in diretta con il quale Microsoft ha voluto mostrare le novità videoludiche che ci aspettano su Xbox Series X. Negli ultimi tempi si sono diffuse numerose voci sul presunto ritorno della saga di Fable e infatti eccolo qui! Alla fine della diretta è stato mostrato un breve video che per ora non ci ha detto nulla su cosa tratterà il gioco, ma almeno abbiamo una conferma definitiva.

Fable è una saga che non riceveva attenzioni da molto tempo e che ormai si iniziava a considerare defunta. Dopo l’uscita di Fable III nel 2010, gli sviluppatori di Lionhead Studios si erano dedicati a progetti minori come l’arcade Fable Heroes e il titolo per Kinect Fable: The Journey. Il desiderio di un nuovo gioco importante per la saga parve essere esaudito nel 2013 con l’annuncio di Fable: Legends per Xbox One, ma poi tutto svanì quando il progetto fu cancellato e Lionhead Studios chiuse il 29 aprile 2016 (ammazzando anche le speranze dei fan di Black & White). Alcuni sviluppatori provenienti da Lionhead crearono tramite Kickstarter un gioco di carte gratuito intitolato Fable Fortune, ma non ebbe grande successo.

Ora, invece, la saga pare essere tornata. Pur non avendo veri e propri dettagli in mano, sembrerebbe che il nuovo Fable (gioco che non sappiamo se sarà Fable IV, un reboot o qualcos’altro) riprenda un’epoca più medievale e non vada oltre gli anni vissuti in Fable III. Il ritorno di Fable sarà sviluppato da Playground Games per Xbox Series X e Windows 10, chissà cosa possiamo aspettarci.