Metacritic decide di arginare parzialmente il review bombing con un periodo di valutazione aggiuntivo

metacritic, the last of us parte II, The Last of Us Parte II review bombing, metacritic review bombing

Era nell’aria e alla fine è accaduto: Metacritic, il più importante aggregatore di voti di testate specializzate nel game, di recente finito al centro dell’attenzione per il review bombing di The Last of Us Parte II, ha annunciato di aver rivisto il sistema di immissione di punteggi per gli utenti.

Se infatti fino a poche ore fa la piattaforma permetteva a chiunque di inserire un commento con voto a un gioco già a pochi minuti dall’uscita, da adesso gli iscritti dovranno attendere 36 ore prima di poter dire la loro. Un’ipotesi che negli scorsi giorni era stata suggerita da molte testate che avevano riscontrato come il sistema adottato fino a oggi fosse fallace e permettesse quelle che in pratica sono vere e proprie azioni di “squadrismo digitale” volte ai boicottaggio di marchi o giochi.

metacritic, the last of us parte II, The Last of Us Parte II review bombing, metacritic review bombing

Inoltre, da oggi le pagine delle recensioni presenteranno un invito ai giocatori a passare un po’ di tempo a giocare al titolo in esame prima di dire la loro.

Certo, le 36 ore non danno nessuna garanzia e il review bombing potrebbe attivarsi anche una volta passata la fase iniziale, ma almeno non dovremmo più ritrovarci con episodi di becero boicottaggio come quelli visti negli ultimi mesi.

Cosa ne pensate? Credete che in questo modo Metacritic possa arginare il problema?