Unreal Engine 5 nella Next Gen sarà immune alla dieta, si prevedono file GIGANTI

Unreal Engine, Unreal Engine 5, Nantine, Lumen, Ryan Shah

L’esordio di Unreal Engine 5 e delle sue meraviglie tecniche hanno probabilmente entusiasmato molti programmatori, ma a distanza di qualche settimana iniziano a sorgere alcuni dubbi su quali potrebbero essere i costi di tale magnificenza.

Secondo Ryan Shah, sviluppatore attivo nello studio indipendente Kitasus and Friends, ciò che il nuovo motore grafico promette di fare è straordinario (soprattutto in termini di creazione di asset mediante il sistema Nantine), ma la nuova tecnologia potrebbe influire sul peso dei giochi che andremo a scaricare.

Facendo qualche esempio Shah parla delle dimensioni di Call of Duty: Warzone, che già ha spinto molto in alto la quota di spazio necessario nei nostri dispositivi: quanto ancora potrebbe salire con l’arrivo di UE5?

Insomma, il timore sembra essere “giochi più grandi, giochi più pesanti per tutti”, soprattutto tenendo presente la quantità di dati che andranno a comporre i file di gioco a tutti i livelli.

Unreal Engine 5, Unreal Engine, PlayStation 5, Xbox Series X, Ryan Shah

I timori di Shah si trasformeranno in realtà, soprattutto in un momento nel quale quasi tutte le attività di download e aggiornamento dei nostri giochi devono basarsi su una rete spesso inaffidabile?

Per approfondire, una riflessione del nostro Riccardo sulla dimensione dei giochi di ultima generazione, che sembra mettere il focus su altri elementi rispetto all’engine.