Unreal Engine 5: per Epic Games il sistema Lumen può arrivare a 60 fps

Unreal Engine 5, Unreal Engine 5 60 fps, Unreal Engine PlayStation 5, Xbox Series X, Epic Games,

Le prestazioni di Unreal Engine 5, presentato pochi mesi fa, hanno incantato giocatori e critica e convinto molti dei progressi e delle potenzialità di Xbox Series X e PlayStation 5, ma a quanto pare per Epic Games il motore grafico può fare ancora meglio.

Nel corso dell’Unreal Fest Online, evento dell’azienda tenuto ieri, il VP of Engineering di Epic Games Nick Penwarden ha dichiarato che l’obiettivo dell’azienda è puntare a standard qualitativi sempre più alti soprattutto per quel che riguarda Lumen, il sistema di illuminazione dinamica del motore grafico. Secondo Penwarden, al momento il sistema raggiunge i 30 fps, ma il margine di miglioramento potrebbe arrivare in tranquillità ai 60 fps.

Di fatto quindi ciò che abbiamo visto era soltanto una versione preliminare (dato impressionante, se pensiamo a ciò che è stato mostrato, per quanto forse prevedibile).

Unreal Engine 5, Unreal Engine 5 60 fps, Unreal Engine PlayStation 5, Xbox Series X, Epic Games,

In particolare, secondo l’esponente di Epic Games a mancare ancora a Lumen è una resa convincente delle superfici riflettenti, come specchi o altri oggetti, aspetti che gli sviluppatori stanno limando in questo periodo.

Obiettivo è quello di ottimizzare il tracciamento delle fonti di luce, in modo da ridurre sempre più le imperfezioni e raggiungere un nuovo standard qualitativo.

A quanto pare le sorprese di Unreal Engine 5 sono tutt’altro che finite, non pensate?