Rumor | Xbox Lockhart avrà lo stesso processore di Xbox Series X

xbox-lockhart-cpu

Nelle scorse settimane, grazie ad alcuni leak, abbiamo sentito parlare di “Xbox Lockhart”, una versione “economica” della next gen proposta da Microsoft. Recentemente si è parlato anche delle specifiche hardware delle console sottolineando una CPU (processore) meno performante rispetto a quello di Xbox Series X.

Tuttavia quest’ultima cosa potrebbe essere stata smentita da Tom Warren, il senior editor di The Verge: in un suo tweet afferma di credere che la velocità della CPU per il modello “Lockhart” sarà la medesima, ovvero una Custom Zen 2 CPU 8-core a 3.8 GHz (3.6 GHz con multi-threading sincronico)

La differenza primaria sarà invece relativa nella GPU, ovvero la potenza di calcolo grafica. Si parla infatti di 4 teraflops per il modello Lockhart contro i 12 per il modello Series X. In un altro tweet, Warren ha infatti specificato che la versione Lockhart sarà appetibile per gli utenti che intendono giocare a risoluzioni massime di 1080p-1440p.

La memoria ram dedicata ai giochi e alle applicazioni dovrebbe essere di circa 7,5 gigabyte.

Ad ogni modo Xbox Lockhart non è stata ancora annunciata ufficialmente. Le uniche informazioni le abbiamo dai leaks di questi giorni. Alcuni report suggeriscono che il reveal della console avverrà nel mese di agosto. Non ci resta che attendere maggiori informazioni. La strada per la next gen si fa sempre più articolata ed interessante!