Rumor | Xbox Lockhart avrà lo stesso processore di Xbox Series X

xbox-lockhart-cpu

Nelle scorse settimane, grazie ad alcuni leak, abbiamo sentito parlare di “Xbox Lockhart”, una versione “economica” della next gen proposta da Microsoft. Recentemente si è parlato anche delle specifiche hardware delle console sottolineando una CPU (processore) meno performante rispetto a quello di Xbox Series X.

Tuttavia quest’ultima cosa potrebbe essere stata smentita da Tom Warren, il senior editor di The Verge: in un suo tweet afferma di credere che la velocità della CPU per il modello “Lockhart” sarà la medesima, ovvero una Custom Zen 2 CPU 8-core a 3.8 GHz (3.6 GHz con multi-threading sincronico)

La differenza primaria sarà invece relativa nella GPU, ovvero la potenza di calcolo grafica. Si parla infatti di 4 teraflops per il modello Lockhart contro i 12 per il modello Series X. In un altro tweet, Warren ha infatti specificato che la versione Lockhart sarà appetibile per gli utenti che intendono giocare a risoluzioni massime di 1080p-1440p.

La memoria ram dedicata ai giochi e alle applicazioni dovrebbe essere di circa 7,5 gigabyte.

Ad ogni modo Xbox Lockhart non è stata ancora annunciata ufficialmente. Le uniche informazioni le abbiamo dai leaks di questi giorni. Alcuni report suggeriscono che il reveal della console avverrà nel mese di agosto. Non ci resta che attendere maggiori informazioni. La strada per la next gen si fa sempre più articolata ed interessante!

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Amerigo "ilCirox" Cirelli

Sono nato nel 1995, gioco ai videogiochi da quando ne ho memoria. Più che una passione, per me il videogioco è un medium capace non solo di intrattenere ma, vista la sua natura interattiva, di creare vere e proprie esperienze.

Per questo motivo, dopo un'adolescenza passata a videogiocare ho deciso di iniziare a scriverne.

Attualmente sono impegnato negli studi giuridici-economici, scrivo su Player.it dal 2018 e gestisco la famosa pagina di meme "ilCirox" su Facebook ed altri social network dal 2015.

Call of Duty stagione 4, Call of Duty Modern Warfare, Call of Duty Warzone, Call of Duty Warzone stagione 4, Call of Duty Modern Warfare stagione 4, Infinity Ward

Call of Duty: Warzone: zombie in arrivo? Spuntano indizi

tales-of-monkey-island-torna-su-steam-e-gog

Tales of Monkey Island di nuovo disponibile su Steam e GOG