L%26%238217%3Bex+boss+della+PlayStation+afferma+che+lo+sviluppo+dei+titoli+AAA+%C3%A8+insostenibile
player
/news/434889-ex-dirigenti-playstation-tripla-a-insostenibili.html/amp/
News

L’ex boss della PlayStation afferma che lo sviluppo dei titoli AAA è insostenibile

Shawn Layden, l’ex boss di PlayStation ha rivelato i suoi pensieri per quanto riguarda i titoli AAA (tripla A): crede che al giorno d’oggi siano insostenibili. Lo ha fatto in un discorso tenutosi durante la conferenza Gamelab Live.

L’ex boss afferma che generalmente i costi di sviluppo di un titolo raddoppiano in ogni nuova generazione. Questa situazione, alla lunga diventerà insostenibile, non può continuare nelle prossime generazioni.

Sviluppare videogiochi costa sempre di più

C’era un tempo in cui i costi di produzione per un videogioco tripla A si aggiravano intorno ad un milione di dollari. Adesso è impressionante come la situazione sia cambiata. Oggi infatti si parla di cifre che oscillano tra gli 80 e i 150 milioni di dollari. In futuro queste aumenteranno sicuramente.

Non credo che nella prossima generazione sia possibile prendere questi numeri, moltiplicarli per due e credere che in questo modo sia possibile crescere. Credo che l’industria ha bisogno di sedersi e pensare “Cosa stiamo costruendo? Quale è l’aspettativa del pubblico? Quale è il miglior modo per far conoscere la nostra storia e dobbiamo dire?”

Nonostante i costi di produzione siano aumentati, il prezzo dei titoli è rimasto sempre il medesimo, ovvero, intorno ai $59,99. Secondo Shawn il blocco della fascia di prezzo sarà proprio il motivo che renderà questo modello a lungo andare insostenibile.

Ovviamente le software house hanno provato ad arginare il problema integrando le microtansazioni. Season pass, skin cosmetiche e altro sono metodi per aumentare i profitti di un titolo. Se una volta questa tipologia di contenuti erano rari adesso rientra nella norma. Al contrario, adesso è un fatto eccezionale se un gioco non ha contenuti scaricabili o season pass.

Layden non è l’unico che pensa che il mercato dei tripla A sia insostenibile: già nel 2012 Alex Hutchinson si aspettava una crescita difficile per i costi di produzione dei titoli. Attualmente Hutchinson lavora presso Typhoon Studios, i creatori di Journey to the Savage. La software house è stata acquisita da Google Stadia l’anno scorso.

This post was published on 24 Giugno 2020 9:46

Amerigo "ilCirox" Cirelli

Sono nato nel 1995, gioco ai videogiochi da quando ne ho memoria. Più che una passione, per me il videogioco è un medium capace non solo di intrattenere ma, vista la sua natura interattiva, di creare vere e proprie esperienze. Per questo motivo, dopo un'adolescenza passata a videogiocare ho deciso di iniziare a scriverne. Attualmente sono impegnato negli studi giuridici-economici, scrivo su Player.it dal 2018 e gestisco la famosa pagina di meme "ilCirox" su Facebook ed altri social network dal 2015.

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…