Cyberpunk 2077: previsti vari aggiornamenti per ottimizzare le prestazioni

Cyberpunk 2077, CD Projekt Red, Xbox Series X, PlayStation 5

Il nuovo rinvio di Cyberpunk 2077 al 19 novembre ha fatto discutere tutti coloro che lo stanno attendendo con impazienza, e con l’assottigliamento della forbice fra l’uscita del gioco su generazione corrente e prossima per CD Projekt arriva adesso il problema di offrire esperienze di gioco soddisfacenti in tutte le versioni del gioco.

A margine dell’annuncio del delay Michał Nowakowski-membro dello studio-ha annunciato che le versioni PS5 e Series X di Cyberpunk usciranno in un indeterminato “dopo-19 novembre”, data dalla quale i possessori di PC, PS4 e Xbox One potranno finalmente giocare al kolossal sci-fi. In ogni caso, i comunicati usciti nelle scorse ore sottolineano come di fatto il gioco sarà perfettamente giocabile sin dal day-one di entrambe le versioni.

Cyberpunk 2077, CD Projekt Red, Xbox Series X, PlayStation 5

Aggiornamenti all’orizzonte

A questo proposito, secondo le FAQ diffuse dopo l’incontro, al momento del rilascio della next gen entrambe le versioni per console correnti riceveranno un update gratuito che porterà le loro prestazioni alla pari con quelle della successiva, mentre nel corso del 2021 un altro “massiccio aggiornamento” impatterà sulle versioni next-gen permettendo al gioco di dimostrare tutto il suo potenziale tecnico.

La via presa sembra essere quindi quella di una sorta di ottimizzazione incrementale, un percorso che dovrebbe accontentare tutti gli acquirenti di un prodotto così ambizioso (anche e soprattutto tecnicamente) in un momento così delicato come un lancio cross gen.

A questo punto cosa farete? Prenderete il gioco per la generazione corrente o sarà la vostra killer application per la prossima?