The Last of Us-Part II: guerra aperta agli spoiler su Twitter

The Last of Us Part II, The Last of Us, Naughty Dog, Sony, Ellie

A mali estremi, estremi rimedi: a quasi un mese dai leak che hanno travolto la fase finale del lancio di The Last of Us Part II, Naughty Dog ha adottato un’opzione sperimentale di Twitter che non permette il reply ai post, in modo da impedire il diffondersi di spoiler nei commenti.

Il primo esperimento è avvenuto nell’ultimo tweet di promozione dell’atteso action/adventure. Pur mantenendo abilitata le opzioni di condivisione e citazione, la funzione non permette di rispondere a meno che l’utente non sia stato citato nel post.

E’ ormai risaputo, infatti, che purtroppo l’odioso fenomeno avviene per lo più sotto i canali principali delle software house, una tecnica adottata per far sì che il danno sia ancor più devastante e coinvolga più utenti.

The Last of Us Part II, The last of us II, The Last of Us, Naughty Dog, Ellie

La sconfitta dei social?

La misura sembra l’ideale per arginare quella che in queste settimane è diventata una vera propria piaga del web, capace di creare disagi a migliaia di giocatori.

Tuttavia, il fenomeno fa riflettere con amarezza sulle dimensioni questa pratica, che sembra ormai aver assunto dei caratteri che oseremmo chiamare dannosi.

Al contempo, fa pensare anche a quanto sia terribile il fatto che situazioni del genere costringano le major ad andare contro quella che è una delle caratteristiche dei social, ovvero la possibilità di incontro e scambio di informazioni fra utenti mediante le conversazioni in rete.

Una vera e propria “stortura” dei modi di utilizzo dei social, non c’è che dire.

Cosa ne pensate?