Denuvo anti-cheat verrà rimosso da Doom Eternal (le critiche sono servite)

denuvo-anti-cheat-doom-eternal-rimosso

A quanto pare le critiche servono a qualcosa: nello scorso aggiornamento del 14 maggio Doom Eternal ha ricevuto moltissimi nuovi contenuti. Tuttavia gli utenti pc si sono ritrovati anche una brutta sorpresa: l’anti cheat Denuvo.

Ne avevamo già parlato: gli utenti, scontenti dei problemi causati da Denuvo hanno iniziato a fare recensioni negative su Steam. Ovviamente id Software è intervenuta promettendo di rimuovere l’anti cheat in un successivo aggiornamento.

Finalmente i giocatori di Doom Eternal potranno avere sogni tranquilli (si fa per dire), provate a giocare il gioco a modalità ultra incubo!

Queste sono le affermazioni del direttore esecutivo Marty Stratton sul subreddit di Doom:

“Nonostante le nostra migliori intenzioni, il feedback dei giocatori ci ha fatto capire che dobbiamo rivalutare il nostro approccio all’integrazione anti cheat. […] Con questo rimuoveremo la tecnologia anti cheat con il prossimo aggiornamento. Mentre valutiamo qualsiasi futuro riguardo all’anti cheat in Doom Eternal, come minimo dobbiamo considerare di dare ai giocatori interessati esclusivamente alla campagna la possibilità di giocare senza software anti cheat installato, oltre che garantire che i i tempi complessivi di integrazione con l’anti cheat si allineino meglio con le aspettative dei giocatori in merito a chiare iniziative come il multigiocatore classificato o competitivo in cui la richiesta dell’anti cheat è maggiore.”

Come già affermato i problemi dell’anti cheat erano legati soprattutto all’allocazione della memoria video. Questo causava su molte macchine di gioco, soprattutto se obsolete, rallentamenti o addirittura crash.

In modo non troppo diverso dall‘anti cheat di Valorant, quello di Doom Eternal si attiva dall’avvio del pc interferendo anche con le altre applicazioni. Fortunatamente gli amanti di Doom possono ora ̶d̶o̶r̶m̶i̶r̶e̶ ̶s̶o̶g̶n̶i̶ ̶t̶r̶a̶n̶q̶u̶i̶l̶l̶i̶ vivere tranquillamente il loro incubo: niente più Denuvo (almeno su Doom) .

Qui puoi leggere la nostra recensione di Doom Eternal.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Amerigo "ilCirox" Cirelli

Sono nato nel 1995, gioco ai videogiochi da quando ne ho memoria. Più che una passione, per me il videogioco è un medium capace non solo di intrattenere ma, vista la sua natura interattiva, di creare vere e proprie esperienze.

Per questo motivo, dopo un'adolescenza passata a videogiocare ho deciso di iniziare a scriverne.

Attualmente sono impegnato negli studi giuridici-economici, scrivo su Player.it dal 2018 e gestisco la famosa pagina di meme "ilCirox" su Facebook ed altri social network dal 2015.

dragon-ball-fighterz-supera-i-5-milioni-di-vendite

Dragon Ball FighterZ vende più di 5 milioni di copie in tutto il mondo

Command & Conquer, Command & Conquer: Tiberian Dawn, Command & Conquer: Red Alert

Command & Conquer: EA rilascia il codice sorgente di due giochi storici della serie