The+Medium+potrebbe+essere+il+gioco+pi%C3%B9+ambizioso+di+Bloober+Team
player
/news/430653-the-medium-bloober-team-approfondimento.html/amp/
News

The Medium potrebbe essere il gioco più ambizioso di Bloober Team

Nonostante sia il parto di una produzione che potrebbe essere definita “di nicchia”, The Medium è stato uno dei titoli più interessanti dell’Inside Xbox di ieri pomeriggio (qui tutti i dettagli). Un titolo dalle atmosfere inquietanti, dark e con un pizzico di citazionismo per il survival horror “che conta”.

Fra uno scorcio che sembra uscito dall’indimenticabile Alan Wake e una soundtrack realizzata in collaborazione col compositore di Silent Hill Akira Yamaoka, The Medium ha tutte le carte in regola per rappresentare la prova del fuoco e il level-up per Bloober Team, uno dei team più importanti del panorama dell’horror videoludico.

Un cambio di passo

A partire dal 2016 Bloober Team ci ha portato in una bellissima e inquietante casa stregata e in un cinema maledetto nei due Layers of Fear, ha (ri)portato il brand di Blair Witch nelle console e nei PC con la sua trasposizione uscita lo scorso anno, ma ha anche avuto il coraggio di sperimentare la fusione di generi diversi con Observer, di cui è prevista una nuova edizione next gen dal titolo di Observer System Redux.

Ora, con The Medium, sembra voler alzare la posta in gioco e aspirare a un posto d’onore negli annuali dell’horror videoludico, e a parere di chi scrive il segnale più eclatante sta in quello che potrebbe essere in un dettaglio all’apparenza secondario.

“Vogliamo davvero aumentare l’immersione (…) e l’immersione è diversa quando vedi il tuo personaggio e gli altri all’interno delle cutscenes [nb: di norma i giochi Bloober non hanno cutscenes, preferendo una narrativa più “naturale” nella quale il giocatore è protagonista in toto].”

Per un veterano o comunque estimatore del genere, si tratta di un cambiamento abbastanza profondo e forse ricco di significato.

Penso a un titolo che ho amato molto, come Lyers of Fear. Bellissimo, spaventoso, un trip mentale perfetto, con un solo difetto: raccontava davvero poco del nostro alter-ego e l’identificazione era data soltanto da una questione di prospettiva. Certo, non che i pochi dettagli sul nostro personaggio in Outlast II o LoF non riuscissero a farci empatizzare con lui, tuttavia l’impressione è ora che Bloober senta la necessità di qualcosa di diverso, qualcosa di più narrativo (non ha caso sempre Piejko parla di “gioco concepito come un film”) e di impatto. E non è un caso che la protagonista di The Medium sia anche la prima, nella storia del team, ad avere un background profondo e sviluppato.

L’incubo è “dentro di noi”

La storia di Marianne è la storia di una donna a cavallo fra i due mondi, il nostro e quello dei morti, dell’oltre, rappresentato da alcuni degli scorci visivamente più interessanti del trailer mostrato ieri, e tutto lascia pensare che proprio su questo fatto si baserà tutta la forza psicologica e narrativa del gioco.

Un cambiamento non da poco.

Se fino a ora i titoli Bloober avevano come protagonisti classici personaggi da film horror, figure per forza di cose “semi-anonime” e “semplici spettatrici” di vicende terribili, Marianne, quello che è, il suo potere, la sua “dimensione narrativa”, potrebbero diventare il vero e proprio motore narrativo del gioco.

Bloober Team, partito come piccolo studio indipendente con a disposizione risorse non altissime, a un anno dal debutto americano con Blair Witch, sembra pronta a spiccare il salto nel mondo dei “big” in tutto e per tutto, e questo potrebbe decretare la sua definitiva consacrazione, e quale miglior modo di una storia con tutte le caratteristiche del perfetto thriller psicologico all’americana, prima fra tutti una protagonista di spessore?

This post was published on 8 Maggio 2020 15:21

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…