Monstrum, l’horror con il permadeath, arriva su console a maggio

l'horror monstrum uscirà su console

Monstrum è già entrato nelle grazie degli appassionati di giochi horror su PC. La sua uscita infatti risale al 2015, ora però è arrivato il momento di spaventare anche coloro che giocano su console.

In data 22 maggio, Monstrum verrà rilasciato da Team Junkfish su PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Il titolo sarà disponibile solo in versione digitale, mentre la pubblicazione di quella retail è stata posticipata a causa dell’emergenza COVID-19.

Il protagonista si sveglia su una nave mercantile, non ricorda nulla (come di consueto in produzioni del genere), sa solo di dover scappare senza voltarsi indietro perché una creatura misteriosa gli dà la caccia. Monstrum è un videogioco di esplorazione e di raccolta di indizi in cui non al giocatore non è mai consentito prendere di petto l’orrenda creatura.

Combattere non è contemplato, l’unico modo per sopravvivere è nascondersi e rallentare il mostro ( meccanica ormai standard degli horror odierni). La caratteristica principale del gioco, però, è un’altra ed è quella che ha permesso a Monstrum di essere acclamato come uno dei più spaventosi e ansiogeni degli ultimi anni: il permadeath.

In Monstrum non ci sono punti di salvataggio, pertanto non sarà possibile riprendere la partita da un checkpoint a seguito di una morte. Se la creatura ucciderà il giocatore, questi dovrà rifare tutto da capo, da zero.

Se questo non bastasse, sappiate che l’ambientazione è generata proceduralmente, dunque non pensiate di poter imparare a memoria le stanze, i percorsi, gli assalti del mostro per avanzare più velocemente dopo due/tre run andate male. Ogni partita sarà diversa. Il team di sviluppo, inoltre, ha fatto sapere di essere al lavoro sul sequel che presenterà una modalità multiplayer che prevede un giocatore in fuga e un altro che, invece, controlla la creatura. Anche il seguito è previsto per la fine di quest’anno.