UK, la prevenzione contro il Covid-19 passa dai videogiochi

Come ben sappiamo, anche l’Inghilterra è in lockdown per l’emergenza pandemica da Coronavirus; purtroppo, ancora per molti risulta difficile rispettare le direttive ufficiali, e così, alcuni residenti nel Regno Unito continuano ad uscire e a vivere la propria vita sociale, incontrando amici e parenti.

Nel tentativo di arginare questa problematica e indirizzare le persone verso il distanziamento sociale, molte compagnie videoludiche inglesi stanno inserendo messaggi di prevenzione contro il Covid19 all’interno dei giochi stessi, nei caricamenti. Superare l’emergenza richiede l’impegno di tutte le generazioni e questa può essere un’ottima strategia per coinvolgere i giovani, dato che in UK sono proprio loro a passare più tempo a giocare ai videogiochi tra le fasce dell’intera popolazione.

“Stay at Home, Save Lives”

Il “Department for Digital, Culture, Media and Sport” in UK sta collaborando con alcune industrie videoludiche affinché questo messaggio (“restate a casa, salvate vite”) di prevenzione venga inserito nei caricamenti dei videogiochi, di titoli quali Candy Crush Saga di King, i giochi Activision, quelli Blizzard e Dirt Rally 2.0 di Codemasters (scaricabile gratuitamente questo mese con Playstore Plus). 

Il gioco Dirt Rally 2.0

Il segretario alla cultura, Oliver Downden, ha detto:

“E’ di vitale importanza che seguiamo il semplice consiglio del governo di restare a casa, proteggere il sistema sanitario e salvare vite. Sono felice di vedere che l’industria videoludica britannica sta facendo un grande sforzo per rinforzare questo messaggio tra i giocatori nel Regno Unito”

Mentre Toby Evan-Jones, VP Business Development di Codemasters:

“Alla Codemasters siamo arrivati alla conclusione che la tecnologia nei nostri giochi, che permette l’inserimento di banners all’interno dell’ambiente virtuale, potrebbe rappresentare un valido aiuto nella comunicazione delle precauzioni contro il Coronavirus. Questa settimana, con la collaborazione di Bidstack Group PLC, abbiamo iniziato a diffondere il messaggio della Public Health England “State a casa, salvate vite” in DiRT Rally 2.0. E’ fantastico vedere i risultati che sta avendo nella nostra community”.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Benedetta Cinque

Nata (19 Giugno 1997) e cresciuta in provincia di Napoli, a casatiello, acqua e Nintendo DS. La mia esperienza videoludica vera e propria inizia nel 2018, lanciata in orbita con Dark Souls II; da lì un vortice per recuperare tutto quello che mi ero persa.
Nel 2020 mi sono laureata in Lingue e culture comparate, approfondendo l'altra mia grande passione, ovvero la lingua e la cultura russa.
Se fossi ricca asseconderei il mio desiderio di viaggiare per il mondo, ma per ora mi limito a sognare.
Sono sempre pronta ad imparare da chiunque: nessuno detiene la conoscenza, tutti sappiamo qualcosa.

Tra le mie cose/persone preferite: Star Wars, Star Trek, Rick & Morty; Massimo Troisi, Jack Nicholson, Marcello Mastroianni; Dark Souls, Age of Empires, Detroit Become Human; Кино, Mac De Marco, Franco Battiato.

Final Fantasy VII (remake), Cloud Strife, Sephiroth

Final Fantasy VII Remake: come funziona il new game plus?

guida alla materia di final fantasy VII remake

Final Fantasy VII Remake | Guida alla Materia | Lista completa