Mafia II remastered (o remake?) in arrivo?

Mafia II, VIto Scaletta

Pur con alti e bassi la saga di Mafia è stata una delle serie action in terza persona “crime” più interessanti e amate del videogioco moderno (forse grazie al suo tono drammatico in grado di farci rivivere classici come Il Padrino o Quei bravi ragazzi). A provarlo negli ultimi mesi c’è stato anche un gran parlare di una possibile remastered di Mafia II, già negli ultimi mesi dello scorso anno. Proprio questa nuova versione del classico potrebbe essere molto vicina: sembra infatti il Game Rating and Administration Committee of Korea, organismo preposto al rating dei videogiochi della Corea del Sud, abbia diffuso un giudizio su un fantomatico Mafia II-Definitive Edition.

A rendere interessante la notizia è fatto che le fonti non parlino di una semplice Mafia II Remastered Edition, ma di “definitive edition”, elemento che porta a chiedersi se questa nuova versione del gioco non possa rivelarsi un vero e proprio remake del gioco del 2010 (come passa il tempo, vero?!).

Tuttavia c’è da dire fino oggi la strategia del publisher 2K per quel che riguarda il porting di giochi storici nella nuova generazione è stata incentrata su “semplici” rifacimenti tecnici, come per le annunciate versioni Nintendo Switch di XCOM 2 e della saga di Bioshock (annunci arrivati nel Nintendo Direct di marzo, trovate il recap qui).

In ogni caso scommettiamo l’uscita di Mafia II-Definitive Edition sarà una buona notizia per molti nostalgici, sperando che la sua confezione tecnica permetta un’esperienza di gioco al passo con i tempi.