Svaligia quattro negozi di GameStop: condannato a 10 anni di carcere

un ladro ruba 130.000 dollari di videogame da gamestop

Mani in alto! Il videogioco o la vita!“. Sembra strano sentire queste parole, ma non si discostano molto da ciò che è accaduto in California, dove un uomo di 28 anni ha compiuto delle rapine a mano armata presso quattro negozi della famosa catena GameStop.

Fredrick Lopez Jr., questo il nome del ladro, è stato condannato, stando a quanto agli atti pubblicati dal giudice, a 10 anni di detenzione, data la serialità dei reati commessi (si parla, per l’appunto, di quattro rapine a mano armata, di cui alcune realizzate insieme ad un complice) e l’elevato valore della refurtiva sottratta, stimato in oltre 130.000 dollari.

GameStop: quattro rapine ed oltre $130.000 di refurtiva

uomo fa quattro rapine contro gamestop
Oltre 130.000 dollari di console e videogiochi rubati.

Questo è ciò di cui Fredrick Lopez Jr. è stato dichiarato colpevole lo scorso Agosto 2019, e lo scorso 27 Gennaio è arrivata la condanna del giudice della California: dovrà scontare 10 anni di detenzione. Stando alla ricostruzione dei fatti, Lopez sarebbe entrato nei quattro negozi in questione, tra il 2018 ed il 2019, durante la notte e, puntando una pistola verso il personale, avrebbe intimato agli impiegati di “caricare videogiochi e console nelle buste del negozio“.

Nel corso di uno dei suoi colpi, avvenuto a West Covina, in California, nel 2018, il reo distrusse sia i cellulari degli impiegati che il telefono del negozio, arrivando anche ad ordinare ai commessi di caricare la refurtiva sul suo minivan.

Nel corso delle sue quattro rapine, Lopez avrebbe ottenuto una refurtiva di 131.000 dollari in console e videogame, a cui si aggiungono circa 1.300 dollari di incasso presenti nei vari registratori di cassa. Tuttavia, l’accusa non è stata capace di fornire una vera e propria lista degli oggetti rubati, ragion per cui, il danno inflitto alla catena Gamestop potrebbe anche superare la cifra indicata. Va da sé che, ovviamente, il reo è stato condannato alla restituzione del maltolto.

Una condanna che fa scalpore

È stato possibile risalire all’autore dei furti grazie alla collaborazione di Nintendo America, che ha fornito una lista delle sue console rubate alla Polizia, la quale ha successivamente identificato una persona che aveva acquistato uno degli hardware incriminati.

Se l’entità della condanna può risultare eccessiva, basta leggere le parole della pubblica accusa per rendersi conto delle conseguenze delle azioni di Lopez.

La grave natura dei reati commessi da Lopez non può essere sopravvalutata. Rapine a mano armata come queste, in cui le armi da fuoco sono brandite contro le vittime, causano uno stress duraturo, nonché un trauma che le vittime porternanno dentro per anni, alcune anche per tutta la vita.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.

>> leggi anche GameStop si prepara a chiudere 200 negozi <<