Pokémon Spade & Scudo: le novità annunciate al Pokémon Direct

pokémon sword and shield cover image expansion packs

Durante il pokémon Direct di Gennaio 2020, Gamefreak ha si annunciato il remake di Pokémon Mistery Dungeon chiamato Pokémon Mistery Dungeon Rescue Team DX ma ha utilizzato la maggioranza del suo tempo per parlare invece delle espansioni di Pokémon Spada e Scudo, i due capitoli principali della saga che hanno fatto capolino da un trimestre su Nintendo Switch.

Le espansioni al momento annunciate sono due e portano con sé interessanti novità: forme gigamax di nuovi pokémon, versioni alternative di vecchi leggendari, zone inesplorate di Galar da scoprire da cima a fondo e tante, tante altre piccolezze che scopriremo durante il corso delle prossime settimane.

Vediamo insieme cosa conterrà il pack con le due espansioni di Pokémon Spada & Scudo e come queste potrebbero cambiare in meglio il tanto chiacchierato capitolo di ottava generazione.

Pokémon Spada & Scudo si arricchisce di due nuove e importanti locations

Pokémon Spada & Scudo espansioni

Le due espansioni che vanno a comporre il pacchetto DLC pensato da Game Freak si chiamano in modo curioso:

  • L’isola solitaria dell’armatura, in uscita a fine giugno 2020.
  • Le terre innevate della corona, in uscita ad autunno 2020.

Secondo quanto dichiarato dalla director degli expansion pack, i temi delle due espansioni saranno il perfezionamento e la crescita.

Cosa ci sarà in Pokémon Spada & Scudo: l’isola solitaria dell’armatura?

pokémon sword and shield legendary urshifu

La prima espansione, l’isola solitaria dell’armatura sarà una location enorme da esplorare, piena di paesaggi naturalistici come foreste, spiagge, antri oscuri e radure silenziose.

L’isola ospiterà anche il tanto atteso Dojo Lotta, luogo di riposo e allenamento per il maestro Mustard (mentore di Dandel e ex campione della lega pokémon).

Qui Mustard allena diversi apprendisti nell’arte del combattimento pokémon tra cui Sofora (allenatrice esclusiva in Pokémon spada) e Savory (allenatrice esclusiva in Pokémon Scudo); queste figure sono rispettivamente collegate a mostriciattoli di tipo veleno e psico e non tarderanno a darci filo da torcere durante l’esplorazione delle location di gioco.

Esplorare l’isola solitaria e diventare allievi conclamati del maestro Mustard ci permetterà di interagire con uno dei nuovi leggendari presentati all’interno del titolo: Kubfu, un pokémon lotta a mò di orso. Questo pokémon ha la particolarità di possedere due differenti stili di lotta con cui presentarsi in battaglia, legati al come lo si fa evolvere.

Urshifu (nome dell’evoluzione di Kubfu) possiede infatti due tecniche di battaglia separata: lo stile singocolpo legato al tipo lotta/buio e lo stile pluricolpo di tipo lotta/acqua. Il primo stile è adatto ad un allenatore alla ricerca di colpi potenti in grado di abbattere i pokémon avversari con un singolo attacco mentre il secondo stile si focalizza sull’utilizzo di colpi rapidi e veloci.

Urshifu ha dalla sua anche un paio di forme gigamax, dipendenti dallo stile usato e con mosse uniche.

pokémon sword and shield bike

Il DLC sarà esplorabile come una grande nuova area selvaggia e conterrà anche un sacco di nuovi oggetti estetici con cui creare lo stile definitivo per il nostro allenatore di pokémon, facendo la gioia di tutti quei giocatori più interessati all’aspetto esteriore che al succo del titolo.

Cosa ci sarà in Pokémon Spada & Scudo: le terre innevate della corona?

L’espansione Le terre innevate della corona ci porteranno da tutt’altra parte, all’interno di una grande zona invernale dove tante piccole comunità di persone e allenatori si supportano in modo vicendevole per cercare di sopravvivere.

Il presidente di Galar, prima di mandarci in questa zona, ci metterà a capo della squadra ufficiale di esplorazione della terra di corona e ci incaricherà di andare a cercare un particolare pokémon leggendario chiamato Calyrex.

Calyrex è un leggendario di tipo psico/erba dotato di grazia naturale e di una maestosità innata che in passato ha regnato incontrastato sulle terre della corona

pokémon sword and shield dialga and palkia

.

Una delle principali novità delle terre innevate di Corona è senza dubbio la nuova modalità cooperativa che permetterà ai giocatori di andare ad esplorare nuove tane di Pokémon nascoste nel sottosuolo, sottosuolo che a quanto pare è anche particolarmente ricco di Pokémon leggendari appartenenti ai precedenti giochi, tutti in versione dynamax.

Pokémon leggendari spada e scudo

All’interno del trailer di presentazione degli expansion pack si sono potute noare le versioni alternative di Moltres, Zapdos e Articuno, senza dimenticare due nuovi Regi. Questa espansione, nello specifico, sembra essere indirizzata maggiormente nei confronti dell’end game con nuove battaglie da affrontare per tutti i giocatori esperti; ad esse vanno aggiunti anche i moltissimi raid Dynamax e tutte le aree esplorabili, definite più interessanti delle aree selvagge dei giochi base.

All’interno dell’espansione ci saranno (come per l’isola solitaria dell’armatura) anche nuovi capi di abbigliamento e nuovi oggetti per personalizzare il proprio avatar.

Tra Pokémon Home ed un piccolo assaggio delle espansioni.

pokémon home release date

Secondo quanto dichiarato all’interno della diretta, grazie alle espansioni Pokémon Spada e Scudo si arricchiranno di oltre duecento pokémon precedentemente assenti. Questi ultimi potranno essere scambiati anche con chi non possiede le espansioni grazie alla presenza di aggiornamenti gratuiti.

Questi pokémon saranno inviabili al gioco anche attraverso l’utilizzo di Pokémon Home, il servizio cloud based che permetterà ai giocatori di scambiarsi i mostriciattoli praticamente da qualsiasi gioco dotato di connessione ad internet.

Il trailer aveva al suo interno anche un sacco di bozzetti preparatori con tanto di forme gigamax per pokémon come Venusaur, Blastoise, Cinderacen Rillaboom o Inteleon; tutte forme in grado di colpire al cuore l’appassionato sfegatato del brand.

Per avere un assaggio dell’espansione i giocatori possono andare sulla propria copia di Spada e Scudo. Andando alla stazione Brassbury sarà possibile incontrare Sofora e Savory (una delle due allenatrici sopracitate, a seconda della propria versione) che ci daranno la possibilità di combattere contro uno Slowpoke di Galar catturabile in anteprima.
aaQuest’ultimo si potrà poi evolvere in Slowbro o in Slowking utilizzando oggetto presenti nelle espansioni.

Quanto costano i pack espansione di Pokémon Spada & Scudo?

Pokémon Sword & Shield expansion pack names and prices

I pack espansione di Pokémon Spada & Scudo, disponibili rispettivamente a Giugno 2020 e ad Autunno 2020, sono già acquistabili su Nintendo eShop per 29.99 €. Acquistando questo season pass il giocatore avrà la possibilità di indossare in-game un nuovo costume realizzato per l’occasione.

Non sono state rilasciate informazioni o indizi per quanto riguarda l’esistenza di ulteriori pack d’espansione.