FromSoftware vuole sviluppare Bloodborne 2

quando esce bloodborne 2

C’è una domanda che i fan di Bloodborne si pongono insistentemente: quando uscirà Bloodborne 2? Il quesito ora esposto è in giro, praticamente, sin dai mesi subito successivi alla release del titolo targato FromSoftware. Il gioco, come tutti sappiamo, ebbe un notevole successo, sia di critica che di pubblico, diventando uno dei primi ed importanti best seller di Playstation 4, di cui era un’esclusiva di punta.

Ma torniamo alla domanda di prima: quando esce Bloodborne 2? Tantissimi sono stati, nell’arco di questi ultimi anni, i rumor e le voci di corridoio sulla questione, tanto da arrivare ad ipotizzare che il teaser di Sekiro: Shadows Die Twice celasse, per l’appunto, l’annuncio del secondo capitolo di Bloodborne.

Allo stato attuale, non è ancora possibile capire se e, soprattutto, quando potremo mettere le mani sul secondo capitolo di uno dei Souls più amati di sempre, ma una cosa è certa: FromSoftware è intenzionata a sviluppare Bloodborne 2.

Bloodborne 2: speranza o pia illusione?

Come tutti gli appassionati dei lavori FromSoftware sanno, la saga di Dark Souls si è degnamente conclusa con il terzo capitolo della saga. Il franchise ha compreso tre episodi principali, diversi DLC e, per l’appunto, uno spin-off: Bloodborne.

Forte di un’ambientazione di chiaro stampo lovecraftiano, di una lore “nascosta“, tra i vari anfratti di Yharnam, ma decisamente ben strutturata, un gameplay diverso da quello dei suoi “cugini souls” e, soprattutto, di un design chiaramente riconoscibile, la creatura di Hidetaka Miyazaki riuscì subito ad imporsi agli occhi del grande pubblico, scalando ogni classifica di vendita.

Tuttavia, dal 2015 ne è passata di acqua sotto le nostre PS4, e nessun “pezzo grosso” ha anche mai soltanto accennato ad eventuale sequel dell’esclusiva Sony. Anzi, allo stato attuale FromSoftware ha gran parte delle sue risorse impegnate nello sviluppo e nella produzione di The Elden Ring, il videogame creato in collaborazione con George R. R. Martin, il celebre autore di Game of Thrones. Proprio per questa ragione, sarà altamente improbabile avere delle novità a breve su un eventuale secondo capitolo di Bloodborne.

Eppure, qualcosa sembra muoversi.

Hidetaka Miyazaki vorrebbe sviluppare Bloodborne 2

Bloodborne 2 esce su playstation 5
Quando potremo tornare a Yharnam?

In una recente intervista concessa ai microfoni di Gamespot, il celebre game designer, nonché presidente di FromSoftware, si è espresso a proposito della celebre esclusiva Sony, ammettendo quanto lui e gli altri sviluppatori del suo team sarebbero interessati alla creazione di un sequel. Lo stesso Miyazaki avrebbe ammesso di avere in mente alcune modifiche al gameplay rispetto al precedente capitolo, tra cui le meccaniche delle Gemme del Sangue e dei Chalice Dungeon.

Tuttavia, se state già mettendo in fresco lo spumante, vi consigliamo di calmare i vostri bollenti spiriti e di leggere ciò che segue, in quanto l’ultima parola sulla questione Bloodborne 2 spetterebbe sempre e comunque a Sony. Come tutti sappiamo, Bloodborne è stato sì sviluppato da FromSoftware, ma è stato pubblicato dal colosso nipponico che, di fatto, è proprietario dell’IP. Proprio in base a quanto ora scritto, i lavori su un eventuale sequel sarebbero conseguenti ad un’espressa volontà di Sony.

Parlandoci chiaramente: dato l’enorme successo riscosso dal gioco, è altamente improbabile che la multinazionale giapponese si lasci sfuggire la possibilità di sviluppare un sequel a quello che potrebbe diventare un franchise dal grandissimo valore. L’unica considerazione che c’è da fare in merito è che, se Bloodborne 2 sarà, sbarcherà su Playstation 5, il nuovo hardware Sony, che arriverà nei negozi entro Natale 2020.

Bloodborne 2 su Playstation 5?

Se chi vi scrive dovesse scommettere sull’eventuale release del gioco, punterebbe tutto su praticamente qualsiasi finestra temporale successiva alla release di PS5, in quanto Sony vorrà avere la certezza di possedere una corposa line up di esclusive per la sua prossima console e, quindi, di ripetere l’ “effetto Bloodborne“.

Non rimane, quindi, che attendere gli sviluppi della vicenda, essendo certi che Bloodborne 2 non arriverà prima dello sbarco di Playstation 5 nei negozi e, soprattutto, prima della release di The Elden Ring, che tutti attendiamo con ansia.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito.