Total War: Dragon Age in arrivo grazie a una mod per Medieval 2: Total War

total war dragon age

Se siete degli appassionati di giochi di ruolo avrete sicuramente avuto a che fare nel corso della vostra carriera di videogiocatori con la saga di Dragon Age, triello di titoli sviluppati da Bioware (software house al soldo di EA al momento impegnata con Anthem) che hanno lasciato un’ impronta estremamente importante nel mondo dei videogiochi moderni grazie ad una lore incredibile, ad un gameplay divertente e a una grande quantità di contenuti di qualità.

Se oltre ai giochi di ruolo vi piacciono anche gli strategici avrete probabilmente già incontrato, nel corso del vostro cammino, il mondo di Total War. La saga sviluppata da Creative Assembly,  nata all’inizio del corrente millenio con Shogun: Total War, ha esplorato una grandissima quantità di differenti periodi storici finendo alle volte per incorrere nel mondo dei giochi di ruolo e da tavolo con Total War: Warhammer 2 (di cui abbiamo anche scritto una recensione).

Se entrambi i generi videoludici e i brand sopra vi interessano, il magico mondo dei modder ha finalmente prodotto un qualcosa in grado di soddisfare i palati più ricercati: una mod a tema Dragon Age per Medievil 2: Total War.
Un sogno che diventa realtà dite?
Vediamo insieme con cosa abbiamo a che fare.

Dragon Age e Total War si incontreranno presto.

total war dragon age screenshot mappa di gioco

Mentre Creative Assembly è alacremente al lavoro per tirare fuori il nuovo capitolo della saga di Total War, stavolta ambientato nel bel mezzo del romanzo dei tre regni cinese, un gruppo di modder si è messo d’impegno e sta realizzando il primo grande contenuto a tema Dragon Age per il mondo di Total War.

Il risultato si chiama Total War: Dragon Age ed è una total conversion (ovvero una mod di grandissime dimensioni) che si promette di portare la lore e il mondo tratteggiato da Bioware nella sua trilogia di giochi all’interno della struttura ludica di un Total War qualsiasi, prendendo come base l’engine e le possibilità date da Medieval 2: Total War.

I developer hanno rilasciato una serie di nuove immagini e di informazioni sulla loro pagina ModDB, mostrando la mappa della campagna (ambientata, a quanto pare, nella regione del Fereldan) e lasciando dare una qualche occhiata alla grande mole di contenuti che il titolo conterrà. Secondo quanto annunciato dai modders sarà possibile nel gioco visitare location famose per tutti gli appassionati della saga come il Tempio di Andraste o la Capanna di Flemeth, con tanto di eventi unici o oggetti. Secondo le parole dei modder sarà possibile anche assistere alla nascita degli Alti Draghi a causa degli eventi di gioco.

total war dragon age screenshot mappa

Tutto quello che originariamente viene messo dall’engine di Medieval 2: Total War sarà modificato profondamente da questa mod.
Total War: Dragon Age presenterà eroi, magie o eventi scriptati come la guerra tra maghi e templari, la breccia nel velo o l’arrivo della prole oscure; tutte scene che abbiamo già avuto l’occasione di osservare giocando ai capitoli base di Dragon Age.

Quando non si giocherà alla campagna della mod sarà possibile scegliere una qualsiasi delle differenti nazioni di Thedas o una delle differenti fazioni che abitano questi legni fantasiosi; i modder hanno deciso di inserire anche fazioni non particolarmente grande come i Custodi Grigi o L’ordine dei templari, in modo da andare incontro ai desideri degli appassionati più sfegatati in assoluto. Giocare utilizzando queste fazioni piccoline potrebbe risultare in un gameplay più complicato rispetto alla media, a causa delle loro dimensioni che porterà a unità più piccole da comandare o a reclutamenti più lenti; tutto questo sarà controbilanciato da una maggiore esplosività delle unità e delle unità speciali rispetto alle fazioni avversarie.

Quando esce Total War: Dragon Age?

total war dragon age screenshot modello poligonale

Passiamo ora alla parte triste della news: i ragazzi di Dragon Age Total War Developer Team non hanno ancora rilasciato alcuna data di rilascio per il titolo. Secondo quanto dichiarato all’interno delle pagine di MoDDB Total War: Dragon Age potrebbe aver una beta funzionante, disponibile per il pubblico, entro la seconda metà del 2020.

Per questo motivo i giocatori che hanno intenzione di approcciarsi al gioco hanno come unica consolazione quella di poter rimirare gli screenshot presenti su queste pagine, ottenuti dalla pagina di ModDB del progetto.

total war dragon age screenshot map