In arrivo il gioco da tavolo di Kingdom Hearts

Artwork della copertina di Kingdom Hearts 3

Un’accusa che spesso si rivolge alla trama di Kingdom Hearts è quella secondo cui la storia sia stata raccontata su molteplici piattaforme videoludiche, andando a confondere a volte anche i fan della saga che non sapevano come recuperare determinati capitoli senza comprarsi una nuova console.

Dopo capitoli su cellulari, console portatili e remastered, la fortunatissima saga di Square-Enix è pronta ad approdare anche su di un lido prima inesplorato da Sora&Co: quello dei giochi da tavolo. 

 

Vuoi brandire un Keyblade? Tirami un d6 e vediamo che esce

 

Logo di USAopoly, casa che sviluppa giochi da tavolo a tema videoludico e pop

 

Talisman: Kingdom Hearts Edition è in tutto e per tutto un adattamento con tutte le tinte del brand Disney-Square del fortunatissimo e ben noto gioco di Games Workshop, ovvero Talisman: The Magical Quest Game. 

Talisman è stato pubblicato per la prima volta nell’ormai lontano 1983, ed è riuscito nel corso degli anni a non perder mai il proprio smalto, anche dopo ben 4 riedizioni. Per questo motivo anche la Kingdom Hearts Edition seguirà la struttura dell’originale Talisman.

Il gioco è pensato per un numero minimo di due giocatori fino ad un massimo di sei. Potremo impersonare Sora, Riku, Kairi, Topolino, Pippo o Paperino, e lo scopo del gioco sarà quello di sigillare la porta per il Regno dell’Oscurità, impedendo a quest’ultima di consumare tutti i Mondi.

Per farlo dovremo acquisire esperienza ed abilità, qui chiamati Forza e Magia, viaggiando attraverso i Mondi e sconfiggendo gli Heartless. La gameboard avrà ben 3 diverse regioni, tra cui alcune location particolarmente note ai fan della saga come La Città di Mezzo, dei dadi personalizzati a sei facce, un sistema di valuta basato sui Munny e tutto il fascino dei personaggi Disney che catturano la nostra immaginazione da quasi un secolo.

 

Un pedigree che fa sperare per il meglio

 

Monopoly a tema Game of Thrones sviluppato da USAopoly

 

Al timone di questo progetto vi è USAopoly, un nome che potrebbe far suonare qualche campanella ai fan di numerosi prodotti nerd.

Infatti, USAopoly è specializzata nella riedizione di classici giochi da tavolo come Monopoly, Risiko o Cluedo basati però su brand famosi ed icone della cultura pop come Game of Thrones, Rick & Morty, Harry Potter o i super eroi della Marvel.

Per gli amanti dei videogiochi hanno realizzato in passato addirittura una versione di Monopoly a tema Super Mario Bros. ed una invece a tema Fallout.

Talisman: Kingdom Hearts Edition non sarà quindi il primo progetto a tema videoludico affidato ad USAopoly, ma certamente è quello più complesso affrontato fin’ora, tanto da dover firmare una collaborazione ufficiale con Games Workshop per l’utilizzo della licenza di Talisman, nei primi giorni di Gennaio

Non è ancora stata rivelata una data precisa per il rilascio, ma il gioco da tavolo è comunque previsto per il 2019. In compenso, possiamo dare un’occhiata alla boxart di Talisman: Kingdom Hearts Edition

 

Fotografia della box art di Talisman: Kingdom Hearts Edition