Su Steam 90 milioni di utenti attivi al mese nel 2018

steam, 90 milioni di utenti attivi al mese

Quando si parla di PC Gaming spesso si associa subito il nome della piattaforma di distribuzione di videogiochi creata da Valve, Steam. È lì che i giocatori devono collegarsi per avere dinanzi ai propri occhi una sterminata scelta di titoli tripla A o indie. Va detto che alcuni franchise molto famosi e che annoverano milioni di giocatori tra le loro fila, come League of Legends, Fortnite, Minecraft e Overwatch, non sono disponibili su Steam, ma nonostante questo il PC gaming per molti rimane legato a questo nome. La concorrenza c’è, ma non è mai riuscita, fino ad ora, a togliere grandi fette di pubblico. Epic Games e Discord hanno lanciato i propri store, ma l’egemonia di Steam è sempre più forte.

Nel 2018, infatti, lo strapotere di Steam si è fatto sempre più evidente e si può quantificare con dati oggettivi: il numero di utenti attivi che mensilmente si collegano alla piattaforma. Nell’anno appena trascorso Valve ha toccato cifre da record.

Steam: 90 milioni di utenti attivi al mese

È stato pubblicato un rapporto che evidenza i numeri incredibili che Valve è riuscita a ottenere con la distribuzione dei giochi. Il rapporto ha rivelato una statistica sbalorditiva e difficilmente eguagliabile al suo interno: nel 2018, Steam, in media, ha visto collegarsi 90 milioni di utenti attivi ogni mese. Da notare che questa è solo la media, non è il totale degli utenti registrati su Steam. Ci sono, dunque, dei picchi in cui i 90 milioni di utenti vengono abbondantemente superati. È pazzesco se si considera che ci sono solo quattro console domestiche nella storia che hanno effettivamente superato i 90 milioni di unità vendute.

I numeri sono molti alti anche guardando le statistiche quotidiane: c’è, ad esempio, un picco di 18,1 milioni di utenti attivi in un singolo giorno, ovvero più del numero di Wii U vendute durante tutto il suo ciclo vitale. Questi numeri sono davvero impressionanti.