Playstation 4 supera i 91.6 milioni di unità vendute

playstation 4 supera i 91 milioni di console vendute

Con l’Epifania, le festività natalizie possono dirsi purtroppo concluse, e con esse diciamo definitivamente addio anche al 2018. Questo periodo dell’anno è quello in cui, di solito, le grandi aziende tirano le somme, facendo un bilancio del proprio andamento. Ebbene, Playstation 4 si conferma essere ancora in pienissima forma.

Nonostante la “data di scadenza” di questa gen sia sempre più prossima, PS4 continua ad essere la regina delle console domestiche, continuando a macinare vendite con una facilità disarmante. È di pochi minuti fa, infatti, il comunicato ufficiale con cui Sony afferma che il suo hardware ha ufficialmente superato i 91,6 milioni di unità vendute in tutto il mondo, confermando il suo status e puntando sempre più in alto.

Playstation 4 e Spider-Man dominano il Natale 2018

Tutti i gamer più “attempati” non potranno non aver fatto qualche parallelo tra le vendite dell’ultima console Sony e quelle degli altri due hardware più venduti di sempre. Stiamo parlando di Playstation 2 e di Nintendo Wii. Se la console Nintendo ha infatti sfiorato i 102 milioni di unità, PS2 può vantare una base installata di oltre 157 milioni di unità, vendute nell’arco dei suoi quasi 13 anni di “vita”.

Ebbene, forse Playstation 4 non riuscirà a raggiungere nessuna delle pietre miliari appena menzionate, ma i suoi dati di vendita sono assolutamente in linea, se non addirittura superiori, a quelli delle due “scatole magiche” targate Sony e Nintendo.

In un suo comunicato ufficiale, Sony ha diramato i dati di vendita PS4 relativi alle festività natalizie appena concluse. Stando a quanto riportato, fino al 31 Dicembre 2018, Playstation 4 ha superato i 91,6 milioni di unità vendute in tutto il mondo, piazzandone circa 5,6 milioni soltanto nel periodo delle feste di Natale.

Analizzando le vendite Software, i dati di vendita sono ancora più rosei. In queste ultime festività, infatti, sono stati venduti circa 50,7 milioni di giochi Playstation 4, che fanno raggiungere al colosso nipponico un totale di 876 milioni di titoli venduti fino al 31 Dicembre 2018.

Tra i giochi di maggior successo, un ruolo di primaria importanza è rivestito da Spider-Man. Il titolo Insomniac è stata una delle esclusive PS4 di maggior pregio, capace di vendere oltre 9 milioni di copie in neanche un anno dalla sua release.

Le dichiarazioni di Sony sul successo di Playstation 4

Marvel's Spider-Man
Spider-Man si conferma come l’esclusiva di maggior peso del 2018 Sony.

Oltre ai dati di vendita appena menzionati, il comunicato ufficiale comprende anche delle dichiarazioni a dir poco entusiastiche di John Kodera, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment.

“Grazie al continuo supporto dei nostri fan durante le festività natalizie, siamo lieti di annunciare che PS4 ha raggiunto 91,6 milioni di unità vendute a livello globale. Siamo inoltre lieti di annunciare che gli utenti attivi mensili del PlayStation Network continuano a mostrare una forte crescita, superando i 90 milioni a partire dalla fine di Novembre 2018. Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine alla nostra appassionata community in tutto il mondo ed ai nostri partner, per aiutarci a raggiungere queste pietre miliari. Quest’anno porteremo esperienze di gioco più avanzate ai nostri fan, insieme ad una serie di titoli molto attesi che sono disponibili solo su PS4. Mentre guardiamo al prossimo traguardo di PS4, SIE continuerà ad evolversi ed amplieremo ulteriormente la piattaforma per offrire le migliori esperienze di intrattenimento interattivo al mondo.”

Allo stato attuale, sappiamo che Sony non prenderà parte alla prossima E3 2019. Tuttavia, c’è aria di grandi annunci in casa della multinazionale giapponese, con Playstation 5 in rampa di lancio.

Non è ancora dato sapere quando sarà annunciato il successore di Playstation 4, ma il 2019 targato Sony ha tanti titoli di primissimo rilievo in uscita, tra cui The Last of Us: Part II, Days Gone, Death Stranding e Ghost of Tsushima.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.