La polizia svedese ha fatto un raid negli studi della software house Starbreeze

The Walking Dead Starbreeze logo

Il quotidiano svedese SVD ha riportato un fatto piuttosto importante che riguarda il mondo dei videogiochi: secondo questo comunicato la polizia locale ha fatto irruzione all’interno degli uffici di Starbreeze (attualmente al lavoro su Overkill’s The Walking Dead, di cui abbiamo anche scritto una recensione).

Starbreeze, The Walking Dead e i suoi gravi problemi finanziari.

Overkil's The Walking Dead Starbreeze

La società svedese è stata vittima nell’ultimo periodo di importanti problemi economici ed entrerà in amministrazione controllata durante il mese di Gennaio 2019.

Secondo la traduzione inglese dell’articolo di SVD, fatta questa volta da VG247, durante l’irruzione della polizia almeno una persona è stata arrestata e parecchio materiale (non specificato, non sappiamo se si tratta di documenti o di hard disk e oggetti elettronici) è stato messo sotto sequestro dalla polizia.

Secondo SVD questo raid potrebbe essere stato realizzato in seguito ai sospetti delle autorità in merito all’insider trading che alcune personalità dell’azienda avrebbero fatto nel corso deglu ultimi tempi; al momento (ovviamente) non ci sono certezze in merito e la vicenda è in perenne sviluppo.

Quello che sappiamo è che ultimamente la società svedese stava attraversando una difficoltosa situazione finanziaria, anche in seguito al brutto flop commerciale di Overkill’s The Walking Dead.

Il Ceo della compagnia, nel corso della passata settimana, si è dimesso per permettere l’avviamento delle pratiche legate all’introduzione dell’amministrazione controllata in modo da trovare i fondi per proseguire l’eventuale attività.

Restate con noi per avere sviluppi sulla vicenda e scoprire cosa potrebbe succedere a Starbreeze.

Cosa ha fatto Starbreeze?

Starbreeze Studios nasce in Svezia nel 1998 e nel corso degli anni diventa progressivamente più famosa grazie a due saghe: la saga di The Chronicles Of Riddick  (composta da due capitoli) basata sulla saga cinematografica di Vin Diesel e la saga di The Darkness (due capitoli anche in questo caso) basata sul fumetto americano omonimo diretto da Garth Ennis uscito nel 1996 grazie a Top Cow.

Nel corso degli ultimi anni la software house si era concentrata nel supporto a Payday 2 o nella pubblicazione di prodotti come Dead By Daylight.

Il valore produttivo dei titoli di Starbreeze non è mai stato particolarmente elevato; questi ultimi però hanno sempre ricevuto apprezzamenti da parte di critica e pubblico ed hanno permesso alla software house di crearsi un certo seguito intorno.