La musica di Kingdom Hearts nel nuovo album di Eminem

Kingdom Hearts Eminem

Il re induscusso del rep, Eminem, ha rilasciato un nuovo album a sorpresa nello scorso weekend. La sorpresa è ancora più grande per i fan dei JRPG: una delle tracce contiene dei sample dalla colonna sonora del famosissimo Kingdom Hearts.

Utada Hikaru in una traccia dell’album

La traccia un questione è “Good Guy” nella quale si può sentire in background la voce di Utada Hikaru, la cantante della famosissima canzone introduttiva del gioco “Simple & Clean”. Non si capisce se effettivamente il sound proviene da quella canzone, ma siamo sicuri che la voce sia della cantante.

All’intervista di Rolling Stone, il produttore Illadaproducer conferma la provenienza del sample:

Questo sono io che mi diverto con i videogame. Kingdom Hearts. E’ un videogioco giapponese, e la traccia proviene da lì. E’ una delle melodie più belle che abbia mai sentito. L’ispirazione mi arriva dai videogiochi e dell’animazione giapponese. L’ho modificata, filtrata in modo che sia irriconoscibile, ma sapevo che avreste trovato il riferimento.

Rap e videogiochi, non è la prima volta

Non è la prima volta che rap e videogiochi entrano in contatto. Molto spesso sono stati usati sound da Street Fighter in canzoni hip-hop. Per lo stesso Kingdom Hearts era già accaduto. La sua traccia “Darkness of the Unknown” è stata usata in un album di J Cole, famoso rapper americano.

Noi sul panoriamo italiano vantiamo moltissimi riferimenti ai videogame nei testi delle canzoni, purtroppo non si è mai verificato che sia stata usata una traccia in un album musicale.