Sony ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre dell’anno fiscale 2018. Il periodo è compreso tra il 1° aprile e il 30 giugno 2018.

 

Grandi numeri per PlayStation 4

Come al solito, riceviamo un aggiornamento sul numero di unità PS4 spedite ai negozianti nel trimestre. 3,2 milioni di console hanno trovato la loro strada per i rivenditori di tutto il mondo. Questo porta il totale complessivo a 82,2 milioni di unità vendute dal lancio fino a giugno 2018. La quota era di 79 milioni tre mesi fa.

Un’avventura iniziata nel 2013

Le spedizioni trimestrali di PS4 sono diminuite di 100.000 unità anno dopo anno, il che è comprensibile dato che la piattaforma inizia ad avere gli anni sulle spalle. Ricordiamo che PS4 è stata messa sul mercato nell’ormai lontano novembre 2013.                                PlayStation 4

Grandi vendite, grandi entrate

Le entrate sono aumentate significativamente di anno in anno fino a raggiungere i 472,1 miliardi di yen grazie alle crescenti vendite di software per PS4 attraverso internet. Anche il reddito operativo è aumentato in modo massiccio a 83,5 miliardi di yen grazie alle maggiori vendite.

Di seguito è possibile consultare le cifre relative al trimestre per Sony Corporation nel suo complesso che mostrano un miglioramento considerevole di anno in anno.

PlayStation 4

Meglio di quanto previsto

Riceviamo anche le previsioni per l’intero anno fiscale 2018 per il segmento Game & Network Services, che combina PlayStation e PlayStation Network. È interessante notare che la previsione per le spedizioni di unità PS4 è stata aumentata a 17 milioni di unità rispetto alle precedenti 16 milioni delle previsioni divulgate tre mesi fa. Ciò porterebbe il totale complessivo a 96 milioni di unità entro marzo 2019.

Le vendite dovrebbero essere significativamente più alte delle previsioni di aprile, principalmente a causa delle vendite di software per PlayStation 4 (“PS4”) più elevate del previsto, comprese le vendite attraverso la rete, l’impatto dei tassi di cambio estero e un aumento previsto dell’hardware venduto delle unità PS4. Ci si aspetta che la previsione dei proventi operativi sarà significativamente superiore alle previsioni di aprile, principalmente a causa dell’impatto del summenzionato aumento delle vendite.

Chissà se per l’annuncio di PlayStation 5 si raggiungeranno le 100 milioni di unità. Sarebbe davvero un ottimo traguardo.

 

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!