Denuvo è stato violato ancora una volta

denuvo craccato drm rime

Denuvo è un sistema di protezione certificato che dovrebbe tenere al sicuro le software house, impedendo che il frutto di anni di sviluppo finisca nel giro di poche ore gratis su internet per colpa degli hacker. Finora Denuvo non si è dimostrato particolarmente efficace, vi abbiamo raccontato qualche caso ai limiti dell’assurdo già nei mesi scorsi, con titoli che venivano rippati in qualche ora dal momento della pubblicazione.

Negli ultimi mesi, dopo l’aggiornamento del software, la situazione è rimasta più o meno tranquilla. Oggi veniamo invece a sapere che il DRM Denuvo versione 4.8 è stato ancora una volta violato. In particolare, gli hacker hanno utilizzato un gioco che lo sfruttava per poterlo rendere inoffensivo: si tratta di Sonic Forces.

Denuvo 4.8
Denuvo 4.8

La situazione è preoccupante, dal momento che la versione 4.8 di Denuvo in questo momento protegge molti altri titoli recenti ed era la più efficace, tra i quali citiamo Assassin’s Creed Origins, Footbal Manager 2018, Need for Speed Payback e Star Wars Battlefront 2.

Comunque, per il momento le software house dei titoli citati possono stare tranquille: la versione di Denuvo attiva su Sonic Forces non è stata annientata, ma semplicemente aggirata per poter lanciare il gioco. Dunque la loro opera al momento resta confinata sul territorio del povero Sonic Forces. Quanto ci vorrà, però, prima che vengano minacciati anche tutti gli altri titoli? Ad ogni modo l’importante è che siano rimasti coperti e protetti i primi mesi di presenza di mercato di ciascun titolo, dato che sono quelli che fanno registrare le vendite più alte da parte dei produttori.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Simone Pettine

Mi piace leggere, scrivere, videogiocare, approfondire la mia conoscenza delle lingue indoeuropee e mangiare i bambini.

super mario odyssey killer app

Naughty Dog si è messa a cercare tutte le lune di Super Mario Odyssey

shadow of the colossus

In video i primi 15 minuti del remake di Shadow of the Colossus