RiME, Denuvo potrebbe essere rimosso su PC

rime trailer lancio

La nuova avventura di Tequila Works, RiME, è già disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One, mentre su Nintendo Switch uscirà nel corso dell’estate. Stando alle prime recensioni comparse sul web sembra trattarsi di un buon titolo: sapremo dirvi di più non appena avremo occasione di recensirlo in prima persona. Ma per il momento occupiamoci di una notizia fresca fresca: il team potrebbe rimuovere Denuvo dalla versione PC del titolo.


La versione PC di RiME sfrutta infatti il celebre Denuvo. Per chi non lo sapesse, si tratta di un DRM già presente su numerosi altri titoli, e tristemente noto per essere anche già stato crackato in varie occasioni, tra le ultime ricordiamo i casi di Prey e Mass Effect: Andromeda, solo per restare nelle situazioni più recenti. A differenza di altri studi, Tequila Works ha dichiarato che rimuoverà Denuvo qualora il gioco dovesse essere violato, in modo tale da scongiurare qualsiasi tipo di problema. Nessun mezzo termine, insomma.

Vediamo come si è espresso precisamente lo sviluppatore: “ho notato un certo dibattito riguardo all’utilizzo di Denuvo, e ho voluto prendermi un momento per parlarne”, si legge nel comunicato ufficiale. “Ci siamo confrontati su Denuvo internamente e uno dei punti chiave ha riguardato la nostra intenzione di assicurare la miglior esperienza possibile per i giocatori di RiME. RiME è un’esperienza molto personale, raccontata sia attraverso la vista che il suono. Quando un gioco viene crackato, si corre il rischio di creare problemi in entrambi i sensi, e vogliamo fare il possibile per preservare queste qualità in RiME”.

Non si tratterebbe neppure del primo caso di rimozione di Denuvo post lancio, basti ricordare nei mesi scorsi i casi di Doom e di Inside. Vi aggiorneremo non appena se ne saprà di più sulla questione, magari con un po’ di fortuna RiME su PC non verrà neppure crackato.

Fonte.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Simone Pettine

Mi piace leggere, scrivere, videogiocare, approfondire la mia conoscenza delle lingue indoeuropee e mangiare i bambini.

Vampiri: la Masquerade. Estasi per un gioco di intimo orrore

Le 7 Cose da fare a Fallout 4 il prima possibile