Annunciata la data d’inizio per la Season 8 di League of Legends!


Finalmente la Riot Games ha deciso di far luce sulle proprie intenzioni riguardo alla Season 8, la nuova stagione competitiva di League of Legends: e dobbiamo proprio ammetterlo … Non vedevamo l’ora!

Ma prima sediamoci comodi, prendiamo i nostri pop corn e ripercorriamo assieme i momenti salienti della scorsa Season!


 

“C’era una volta …”

c'era una volta la season 7La stagione competitiva della Season 7 è durata dall’11 Gennaio al 7 Novembre e in questo lasso di tempo abbiamo visto veramente tanti cambi di gameplay: all’inizio c’è stato il cosiddetto “Lethality meta“, un momento in cui l’introduzione della Letalità e uno stato di generale inadeguatezza degli ADC ha permesso a personaggi come Jhin, Varus, Miss Fortune e Ashe di farsi strada e abusare le proprie abilità a distanza potenziate a dismisura grazie ad una build 100% Letalità.

Dopo questa oscura parentesi, e qualche nerf alla Letalità, il 3 Maggio è arrivato il Mid Season Update: con esso, un massiccio rework dei Tank, dei loro oggetti e, fra le altre cose, alcune modifiche ad un particolare oggetto da support: l’Ardent Censer.

patch 7.10 tank meta worst meta
Detto tutto.

Passato più o meno inosservato fino a Luglio, l’Ardent Censer si è rilevato una macchina di distruzione inarrestabile, permettendo a tantissimi support di procurare una power spike mostruosa per i propri ADC con un dispendio di gold relativamente basso: ogni personaggio che riceveva uno scudo dal possessore dell’Ardent avrebbe ricevuto anche un notevole bonus di velocità d’attacco e del danno magico bonus ai propri attacchi base.

Oltre a questo, anche il possessore dell’Ardent avrebbe ricevuto tali bonus e, ciliegina sulla torta, le statistiche base dell’item non erano per niente male (60 AP, +10% riduzione CD,  +10% alle cure e agli scudi, +50% rigenerazione base del mana e +8% velocità di movimento).ardent censer broken

L’esplosione del “fenomeno Ardent Censer” ha pesantemente modificato il meta: gli hyper carry da late game (sia “on-hit” sia “crit”) come Kog’Maw, Varus, la new entry Xayah, Tristana e Twitch hanno dominato la bot lane per mesi, affiancati dai support che meglio potevano abusare l’effetto passivo del Censer come Janna, Lulu, Soraka e anche Morgana.
Infine, il resto del team doveva cercare di proteggere il carry di turno, motivo per cui c’è stata una vera e propria invasione di top laner e jungler tank come Maokai, Cho’Gath, Galio, Shen, Sejuani e Gragas.

ardent censer nerf and meta restore
Il sensazionalismo dei thumbnail di You Tube è sempre fantastico!

Questo è stato il metagame con cui si è disputato il World Championship 2017, l’ultimo evento della stagione, vinto dai Samsung Galaxy.
L’ultima patch è stata la 7.21, che ha decretato una volta per tutte la fine dello strapotere dell’Ardent Censer e ha riportato equilibrio nel meta.


 

Ma basta con la nostalgia, perchè è ora di guardare al futuro!

Sul sito di LoL è stata aggiornata la pagina relativa alla fine della Season 7 con una succosa novità: la data d’inizio della Season 8 è stata fissata per il 16 Gennaio!

ci risiamo zoe broken
Ci risiamo …

Dopo più di 2 mesi di Pre-Season, tra Rune Riforgiate e l’introduzione di Zoe, direi che siamo più che pronti per addentrarci in una nuova stagione competitiva!
Tra ranked vinte per un soffio e promo throwate malissimo, tutte le emozioni delle LCS e gli inevitabili “broken champ pls rito nerf“, i nove mesi di stagione competitiva sono il cuore pulsante di League of Legends!

Buona fortuna, evocatori!

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Arturo Chesi Visani

Sono un laureato in Sociologia con la passione per il gaming e, soprattutto, per l'eSports. Ho macinato ore su Dota 2, COD 4, LoL, CSGO, HOTS e un pizzico di Hearthstone, ma il mio cuore è solo per Dota!

Oltre a questo sono un appassionato di fotografia e videomaking; ascolto molta musica e suono il basso; pratico Kung-Fu e ho adorato il Tennis e infine amo viaggiare.

Nvidia presenta ShadowPlay Highlights per Fortnite, Freestyle e molto altro

Nvidia presenta ShadowPlay Highlights per Fortnite, Freestyle e molto altro

esports champions

Esports e motori: i sim racers si sfidano all’eSports Champions