Shaun Escayg ha deciso di lasciare Naughty Dog

shaun escayg naughty dog

L’industria videoludica è un mondo che corre sempre ad alta, altissima velocità. Non è inusuale vedere carriere che iniziano e finiscono, ruoli che si alternano, e figure di spicco che salutano dopo un’onorata carriera. È esattamente di questo che stiamo per parlarvi. Dopo essere stato parte di Naughty Dog per ben sette anni, Shaun Escayg ha deciso di lasciare lo studio. Escayg era diventato una figura di spicco nel “canile” Sony, ricoprendo il ruolo di Creative Director nello sviluppo di Uncharted: L’Eredità Perduta. Non è dato sapere quale sarà la prossima mossa del creativo, che ha fatto intendere di essere alla ricerca di nuove sfide.

Naughty Dog perde un pezzo importante del suo studio

A chi non conoscesse la figura di Shaun Escayg possiamo tranquillamente dire che non si trattava affatto dell’ultimo arrivato in casa Naughty Dog. Arrivato nel celebre studio Sony circa sette anni fa, il creativo si cimentò subito con The Last of Us, uno dei titoli più celebri del colosso nipponico. Neanche il tempo di godersi il meritato successo che subito iniziò a lavorare su Left Behind, il DLC standalone della pluripremiata avventura di Joel ed Ellie. Subito dopo, Escayg partecipò allo sviluppo di Uncharted 4: Fine di un ladro, il capitolo finale della storia di Nathan Drake, e sullo spin-off della serie, Uncharted: L’Eredità Perduta. Proprio per questa ragione, il suo addio lascia tutti molto stupiti, data la durata della sua permanenza in Naughty Dog, soprattutto per la mole di lavoro che lo studio affronterà nei prossimi mesi.

Come tutti sanno, il developer è impegnato nella creazione di The Last of Us: Part II. Le idee in cantiere sono veramente tante, come lo stesso sviluppatore ha confermato. Alla PSX 2017, lo studio ha allestito una speciale conferenza, in cui non si è potuto non parlare della sua prossima fatica. Sono stati rilasciati numerosi indizi circa il sequel di TLOU. Chi volesse approfondire l’argomento, può cliccare sul nostro articolo. Tuttavia, Naughty Dog non ha assolutamente scartato l’idea di continuare anche la saga di Uncharted. Lo studio di sviluppo si è detto possibilista su un eventuale prosieguo del suo franchise, magari dedicandosi ad analizzare i suoi personaggi secondari, che è quanto accaduto con L’Eredità Perduta. D’altra parte, una serie capace di vendere 41 milioni copie non può di certo essere accantonata tanto facilmente.

Quale futuro per Shaun Escayg?

naughty dog abbandono
Sarà il creativo ad informare i suoi fan sul suo futuro.

Lo sviluppatore si è detto dispiaciuto per la separazione dai suoi colleghi e compagni d’avventura, ma non è escluso che lo troveremo presto all’opera altrove. Risulta tuttavia strano che uno studio come Naughty Dog abbia perso, nell’arco di appena sei mesi, due figure di un certo spessore come lui e Bruce Straley. Quest’ultimo ha annunciato il suo abbandono dopo quasi 18 anni di carriera in Naughty Dog. Fortunatamente si tratta di casi molto diversi da quello di David Ballard, che, ad anni di distanza, affermò di aver lasciato lo studio a causa di abusi sessuali subiti.

Non sappiamo quale futuro attenda Shaun Escayg, ma lui stesso ha affermato che sarà lui stesso a dare eventuali annunci tramite i suoi canali social.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.