Uncharted: la saga ha totalizzato oltre 41 milioni di copie vendute

uncharted vendite

Dalla Playstation Experience 2017 continuano ad arrivare notizie decisamente esaltanti sul fronte PS4. In particolare, dalla conferenza californiana sembra emergere il fatto che Naughty Dog sta attraversando un periodo molto intenso e fortunato. Ad essere protagonista della giornata non è stato The Last of Us: Part II, ma Uncharted. Secondo quanto affermato dallo sviluppatore americano, la serie avrebbe superato i 41 milioni di copie vendute nel mondo, confermandosi come uno dei franchise single player di maggiore successo. Proprio per questa ragione, nonostante tutti gli sforzi dello studio di sviluppo siano attualmente concentrati sullo sviluppo del sequel delle avventure di Joel ed Ellie, è giusto celebrare una delle serie di maggior successo della passata e dell’attuale generazione.

Uncharted: un importante traguardo tagliato

Era il 2007 quando il primo Uncharted: Drake’s Fortune fece il suo debutto su Playstation 3. Si trattava di un action / adventure alla vecchia maniera, chiaramente ispirato alla celeberrima saga di Tomb Raider. Forte di un gameplay solido e divertente, capace di mescolare alla perfezione fasi action, esplorazione e risoluzione di enigmi, e con un protagonista tanto simpatico quanto iconico, il gioco riuscì a raccogliere grandi consensi sia dal pubblico che dalla critica di settore. A due mesi dal suo lancio, il titolo aveva già venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo. Non sorprende, quindi, che le avventure di Nathan Drake abbiano avuto un seguito. Le avventure del cacciatore di tesori si sono poi concluse con Uncharted 4, ma Naughty Dog ha da poco rilasciato l’ottimo spin-off “L’Eredità Perduta“.

uncharted anniversario
Nathan Drake ci ha accompagnato per 10 anni con le sue avventure.

Tutti i grandi narratori sanno quando è il momento di dire basta. Proprio per questa ragione, Naughty Dog ha deciso di chiudere la storia di Nathan Drake quando ancora era all’apice del suo successo. Tuttavia, sembra che questo successo non conosca limiti. In occasione del panel organizzato alla PSX 2017 per celebrare il franchise, lo studio first party Sony ha rivelato che Uncharted, tra capitoli principali e spin-off, avrebbe venduto oltre 41 milioni di copie in tutto il mondo. Per celebrare adeguatamente il decimo anniversario della saga, sono stati chiamati sul palco i suoi principali protagonisti. Nolan North, Laura Bailey, Claudia Black, Troy Baker, sono solo alcuni dei personaggi intervenuti alla conferenza.

Quale futuro per Uncharted?

uncharted dati di vendita
La saga potrebbe continuare con altri personaggi.

Nonostante l’avventura di Nathan Drake si sia conclusa, non può dirsi altrettanto di Uncharted. L’Eredità Perduta ha ricevuto un’ottima accoglienza, e la saga, secondo molti, potrebbe avere ancora qualcosa da dire. A rivelare tutto questo è stato Neil Druckmann in persona,a rivelare che il mondo di ladri ed avventurieri visto nella saga è veramente grande, e che potrebbe continuare attraverso le storie di nuovi protagonisti. Non è dato sapere, allo stato attuale, quale sia il futuro di Uncharted. L’unica cosa certa è che, nonostante la “fine di un ladro“, l’affetto dei fan non sembra essere diminuito nemmeno un po’.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.